Laboratorio Di Sapori 80 Ricette Ganzissime di Eleonora Riso – Recensione

Laboratorio Di Sapori 80 Ricette Ganzissime di Eleonora Riso – Recensione

Laboratorio Di Sapori 80 Ricette Ganzissime è il libro di ricette della vincitrice di MasterChef, Eleonora Riso.

Chi ha seguito MasterChef avrà notato già dai provini quel personaggio particolare che puntata dopo puntata, prova dopo prova, è riuscita a superare se stessa scoprendosi come artista in cucina.

In Laboratorio Di Sapori 80 Ricette Ganzissime andiamo alla scoperta di una passione assolutamente ribelle verso un mondo, quello della creatività, che dà frutti succulenti, pagina dopo pagina.

“Questo è il mio viaggio gastronomico. Non sono uno chef (per ora), non sono un’esperta ma un’appassionata di cucina come voi, mossa da una grande voglia di sperimentare e scoprire nuovi sapori. Qui muovo i primi passi della mia avventura culinaria, dove il punk incontra la padella e il palato diventa la pista da ballo per una danza scatenata.”

Ecco quindi a cominciare dall’incipit del libro, che arriva dopo una dedica struggente alle persone più sensibili, capiamo che stiamo andando in mondo nuovo dove la libertà diventa gusto. Dove i piatti sono la raffigurazione di una persona che mostra tutta se stessa per raccontarsi nei suoi stessi piatti.

La finale di MasterChef ci ha mostrato anche un rapporto coi genitori non proprio empatico raccontando anche le difficoltà di una figlia a esprimersi e ad avere qualcuno dietro che creda in te. Ecco forse Eleonora è lì che ha staccato gli altri in finale, nonostante le storie bellissime degli altri concorrenti, tra vittorie per i figli e rivalsa personale, quando ha mostrato la forza che ha trovato dentro di sé per motivarsi a vincere.

Laboratorio Di Sapori 80 Ricette Ganzissime è proprio l’esposizione della sua ribellione ai dogmi imposti in una ricerca costante di unioni uniche di sapori speciali.

Le ricette sono quindi raffigurate prima come menù, sono otto in tutto, per poi passare ai fuori menù, alle ricette a quattro mani e alle produzioni di base. Non mancano ricette vegetariane e vegane.

Laboratorio Di Sapori 80 Ricette Ganzissime se vuoi lo compri QUI

Gli otto menù partono da “Ventimila leghe sopra i mari”. Raccontati da un’introduzione mirata dell’autrice.

“Con questo menù, ho cercato di fondere i sapori familiari del mare con l’immaginario di un lungo viaggio in barca a vela. Un tentativo di evocare tradizioni culinarie provenienti da porti lontani , attraverso l’utilizzo di spezie e sapori insoliti, per viaggiare anche a tavola.”

I menù passano da cena (con playlist) a Natale, dalla sua Toscana all’Orient Express, da golosità e coccole, dal ritmo della salsa fino al menù della finale di MasterChef.

“Ispirata dalla mia passione per la cucina giapponese, dal divertimento che mi suscita e che volevo suscitare, dall’equilibrio tra i sapori, dai pesci della mia vita. Il menù più importante della mia vita, finora.”

La finale quindi viene rivissuta nei suoi piatti mettendoli generosamente alla portata del lettore. “Fiume sacro”, “Pelle ribelle” e “Mochi = grande fortuna”. Possiamo rivivere quello che hanno gustato i tre giudici di MasterChef per decidere che Eleonora Riso fosse la nuova vincitrice.

Le ricette sono schiette ed esaustive. Hanno gli ingredienti spiegati per filo e per segno. Il racconto è alla portata di tutti, anche dei meno esperti. Ognuna ha un’immagine del risultato finale per aiutare nella creazione e composizione del piatto prescelto.

Infine molto bello il gesto del capitolo “Ricette a 4 mani” dove vengono coinvolti tutti gli altri partecipanti di questa edizione di MasterChef.

Laboratorio Di Sapori 80 Ricette Ganzissime è un libro davvero speciale. Emana energia e voglia di vivere. Allegria e desiderio di mostrarsi per quello che si è. Un ricettario unico nel panorama italiano.

È anche un ottimo regalo per l’amico amante della cucina con voglia di puntare il proprio orizzonte e non quello imposto da qualcun altro.

LABORATORIO DI SAPORI 80 RICETTE GANZISSIME – BALDINI+CASTOLDI – 2024

Lascia un commento