Le Ricette Di Gessica di Gessica Runcio – Recensione

Le Ricette Di Gessica di Gessica Runcio – Recensione

Le Ricette Di Gessica conquista già dalla copertina. Con quei colori che ci ricordano la terra natia di Gessica Runcio, l’autrice del libro.

Giallo e blu sono infatti due colori che ci ricordano il sole e il mare e quindi un’isola come la Sicilia. Della stessa isola ci ricordano anche quei meravigliosi colori che adornano manufatti e artigianato e che ritroviamo come colonne portanti di saloni e cucine un po’ in tutta la Sicilia.

In Le Ricette Di Gessica si respira l’aria di una terra piena di tradizioni e di cibo speciale. Non si ferma qui però perché la Sicilia è solo una parte del ricettario proposto. Come la stessa vita dell’autrice si addentra in tante possibilità ed esperienze culinarie. Dalle più sofisticate fino ai piatti veloci, sì svelti ma dal sicuro successo.

La stessa copertina ci mostra i mitici arancini siciliani che in base alla zona di produzione sicula assumono accezioni maschili come gli arancini o femminili come le arancine. E guai a confonderli. In ogni caso qui parliamo di ‘Arancini siciliani’ e sono esattamente quelli che conosciamo tutti, filanti, al sugo del ragù e con tanto sapore da ammaliare qualunque palato. Anche quello più esigente.

“L’arancino o arancina – il nome cambia in base alla zona – è un piccolo timballo di riso ripieno di ragù alla siciliana, salumi e caciocavallo filante. Ogni zona ha la propria ricetta e forma, io mi concentrerò sulla ricetta messinese. Qui si chiama arancino e ha la classica forma a punta.”

La ricetta ha un’introduzione empatica, il tempo di preparazione e gli ingredienti per un certo numero di persone (o di pezzi come nel caso dell’arancino). Si legge facilmente ed è visiva al punto che anche i meno esperti potranno cimentarsi in uno dei piatti più rinomati della tradizione siciliana.

Le Ricette Di Gessica se vuoi lo compri QUI

Il ricettario non si ferma però alle preparazioni tradizionali siciliane (come la caponata o la pasta con le sarde) perché si va oltre nei ricordi e nell’esperienza di una persona che a tutto tondo ha imparato a cucinare con i contributi di nonna e altri familiari.

“Il profumo col sugo con la carne la domenica mattina, quando tutta la famiglia si riuniva a casa sua per pranzare. Oppure quello della pasta al forno o dell’arrosto con le patate… Immancabile il pane caldo, che nonna impastava a mano e cucinava a mano nel suo forno a legno.”

Dopo un quadro così è facile immaginare come le ricette mirino anche tutta la tradizione italiana. Come lo ‘Spezzatino in bianco’ o una teglia sempre bene accetta di ‘Salsiccia al forno con patate, cipolle e pomodorini’ o ancora il classico ‘Arrosto di vitello in pentola.’

Tutto sempre raccontato con semplicità e freschezza di pensiero. Ci sono inoltre consigli pratici, come ammollare perfettamente per esempio i ceci, e altre trovate che fanno capire quanto l’autrice abbia a cuore il lettore e i propri fans in generale.

O sarebbe meglio dire followers perché Gessica Runcio è seguitissima in rete con il proprio blog (lo trovi QUI) e sul suo canale Instagram (lo trovi QUI). Ha un fedele aiutante, suo figlio Aaron, a dimostrazione di quanto la famiglia sia importante per lei.

In Le Ricette di Gessica c’è anche un capitolo dedicato a chi ha poco tempo per la cucina. C’è infatti un capitolo intero dedicato alle ‘Ricette facili e veloci’. Capitolo che non è da meno degli altri con ricette tipo ‘Involtini di melanzane alla ricotta’ o il ‘Rotolo di patate al forno’ o ancora le ‘Ciambelle di mela con la pasta sfoglia’.

C’è anche il pane e la pizza. C’è un consiglio su come farsi il lievito in casa. C’è una ricetta facilissima della famosissima ‘Granita al limone.’

Una novantina di ricette che spaziano in ogni dove dall’antipasto al dolce, dalla Sicilia all’Italia intera e dal pranzetto veloce alla cena in grande stile. Un libro completo, dalla scrittura semplice ed efficace che lo rende adatto a ogni tipo di lettore.

E’ anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di ricette dell’entroterra siciliano e della cultura nazionale in generale.

LE RICETTE DI GESSICA – DEAGOSTINI – 2022

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: