Zucca 50 Ricette Facili di Academia Barilla – Recensione

Zucca 50 Ricette Facili di Academia Barilla – Recensione

Zucca 50 Ricette Facili racconta di un magico frutto della terra. Dai tempi antichi fino a oggi ha conquistato il mondo con un fascino tutto suo. Con proprietà uniche per il nostro organismo e un sapore che ammalia dall’antipasto al dolce.

Della zucca se ne sa molto e molto poco insieme. Non si sa per esempio da dove proviene, sicuro dall’antichità. Se ne conoscono tante specie sparse per tutto il mondo tra occidente e oriente.

In Zucca 50 Ricette Facili andiamo alla scoperta di un ingrediente versatile. Adatto per moltissime preparazioni. Con una dolcezza che si sposa in molte situazioni particolari per il nostro palato.

“La zucca è magica. Estiva o invernale, vuota o piena, ornamentale o commestibile, le prove della sua portentosa natura sono tante. Qualche esempio concreto? È dolce, ma non mette a repentaglio la linea. Ha poche calorie, ma sazia. È formidabile in cucina, ma altrettanto in cosmesi e medicina.”

E’ un alimento sfruttato in moltissimi modi che escono dalla cucina, compreso favole, tipo Cenerentola, e ovviamente Halloween.

“Non è un ortaggio come gli altri. Non a caso, è l’immagine universale di Halloween, la festa che deriva dall’antico rito celtico che celebra l’incontro con gli spiriti dell’aldilà. Siamo abituati a vederla sdentata e sorridente, spesso con una candela al suo interno per scacciare streghe e fantasmi, ma la zucca è molto di più.”

E’ molto di più a cominciare proprio dalle varietà che contraddistinguono le ricette. In base al tipo di zucca si può pensare a un orientamento in cucina. Si possono proporre grandi classici tipo i ‘tortelli di Mantova’ e i ‘cappellacci di Ferrara’ ma si può andare oltre e scoprirne i tanti metodi per rendere ammaliante ogni proposta.

Zucca 50 Ricette Facili se vuoi lo compri QUI

Zucca 50 Ricette Facili è un compendio unico che va dagli antipasti al dolce. Si spinge oltre le classiche ricette conosciute tipo risotti o zuppe o ancora fiori fritti verso una visione d’insieme che dona un vestito elegante alla nostra cara zucca.

Si parte con stuzzichini tipo ‘Bastoncini di semi di zucca’ dove tra gli antipasti spiccano le ‘Capesante con zucca agli agrumi’. Si va ai primi piatti con ‘Crema di zucca con fagioli cannellini’ e ricette tipo il ‘Risotto alla zucca con pancetta croccante’. Si passa ai secondi col ‘Baccalà mantecato’ e i ‘Funghi ripieni di zucca’. Con contorni tipo le ‘Crocchette di zucca e patate’. Fino al dolce con i ‘Biscotti alla zucca’, la ‘Crostata con zucca e pinoli’ e la chiusura di ‘Torta di formaggio alla zucca’.

Cinquanta ricette facili recita il titolo del libro e ha ragione perché ognuna dall’antipasto al dolce è spiegata in modo esaustivo con semplicità ed efficacia. Con gli ingredienti dosati per il numero di persone che abbiamo a tavola. in genere le dosi sono pensate per quattro/sei persone.

Le preparazioni hanno una lettura pratica che rende ogni ricetta fruibile a tutti. Da chi ha meno esperienza fino al professionista. C’è anche espresso il livello di difficoltà e i tempi di preparazione e cottura.

In più Zucca 50 Ricette Facili ha la forma di una zucca che rende la lettura più allegra e vicina a questo magico frutto della terra.

E’ un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di nuove ricette che spazino in ogni momento della giornata.

ZUCCA 50 RICETTE FACILI – ACADEMIA BARILLA – 2022

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: