Atlante Dei Miti è un coloratissimo libro sul fantastico mondo delle leggende che ruotano intorno alla nostra vita e alla nascita di essa. La nostra mente ha da sempre cercato l’origine del mondo che ci circonda e ne sono uscite tante teorie che in base alla posizione geografica sono diventate poi storie incredibili e piacevoli da raccontare anche ai più piccoli.

Thiago de Moraes in Atlante Dei Miti fa essenzialmente questo: rende il mito un argomento capace di destare l’attenzione di qualunque lettore. Esempio classico sarà il genitore che leggerà al figlio perché impareranno entrambi da questo libro affascinante.

Si comincia con una cartina che indica ‘I mondi dei miti’. L’editore specifica che sono dodici per esigenze di spazio e che è stata fatta una classificazione dolorosa per farne entrare il più possibile ma che non riguarda tutti i miti conosciuti. Chissà che non dia il via ad almeno un altro volume con lo stesso argomento.

I miti indicati nella cartina sono dodici come quelli trattati nell’Atlante Dei Miti. Sono: i nativi del nord America, il mondo azteco, il mondo celtico, il mondo yanomami, il mondo yoruba, il mondo greco, il mondo nordico, il mondo slavo, il mondo indù, il mondo egizio, il mondo giapponese e il mondo polinesiano.

Atlante Dei Miti se lo vuoi lo compri QUI

La cartina è disegnata e raffigura il mondo con le indicazioni geografiche e un simbolo per ogni mondo (un ‘pupazzetto’ raffigurante un componente di quel mondo o una maschera e così via).

Poi, dopo una bella introduzione dell’autore, si entra nel mondo del mito antico, dove ogni aspetto della natura può essere fonte di una storia fantastica, incredibile, alle volte paurosa, ma sempre avvincente.

Ogni cultura è accuratamente spiegata. C’è una introduzione al mondo nel quale si andrà a viaggiare con la lettura, dove si conosceranno il credo e i miti propri del popolo raccontato. Ci sono delle mappe, bellissime e molto simpatiche, disegnate per spiegare la popolazione, i personaggi importanti e il mondo stesso dove abitavano gli abitanti del mito. C’è una o più storie legate al mondo mitologico. Infine, c’è una divertentissima (quanto a volte paurosa) sezione dedicata anche ai manufatti e alle creature presenti nel mondo mitologico.

I genitori dovranno stare parecchio vicini ai propri figli durante la lettura, altrimenti anche loro chissà che non rischino di essere rapiti da un drago dalle ali di fuoco o ammaliati da una dea tentatrice quanto perfida e sconsiderata.

Scherzi a parte, c’è moltissimo da imparare per tutti leggendo l’Atlante Dei Miti. Ed è anche un bellissimo componente per la libreria di casa, quella del salotto s’intende. E perché no, anche per un originalissimo regalo per una festa di compleanno.

ATLANTE DEI MITI – MONDADORI – 2018

 
Prezzo: EUR 45,04
Da: EUR 49,90
   

No votes yet.
Please wait...
  • 4
  •  
  •