Recensione di Berebene 2021 – Gambero Rosso

Recensione di Berebene 2021 – Gambero Rosso

Berebene 2021 è una guida unica nel suo genere.

Non si tratta della solita guida di vini italiani ma si rivolge a un target di prezzo che ambisce ad accogliere una grossa fetta di pubblico dedicato.

In Berebene 2021 andremo alla scoperta di 1530 ottimi vini segnalati dal Gambero Rosso in giro per l’Italia.

Di questi, sono 850 in tutto i premi vinti dalle tantissime cantine presenti nella guida per il rapporto qualità prezzo.

I premi nazionali sono stati vinti per i vini bianchi da Roero Arneis ’19 – Cornarea. Per i vini rossi da Valpolicella Sup. Ventale 18 – Santi. Per i vini rosati da Valtenesi Chiaretto ’19 – Le Sincette.

Per tutti gli altri premi nazionali e anche per quelli regionali c’è la pagina dedicata del Gambero Rosso.

Si parte dalla Valle D’Aosta si fa il giro dell’Italia per terminare con la Sardegna.

Berebene 2021 se vuoi lo compri QUI

Ogni capitolo si apre con un’introduzione alla regione raccontata, dove è indicato il premio del migliore vino regionale poi si passa ai premi per i migliori rapporti qualità/prezzo e agli altri vini selezionati sempre sotto i 13 euro.

Un importantissimo paragrafo è dedicato, visto il periodo, a enoteche e wine bar. Avremo le migliori secondo il Gambero Rosso con la storia e le caratteristiche ma anche le degne di nota con indirizzi e numeri di telefono.

Per il suo trentennale, Berebene 2021 è stata particolarmente attenta a tutto il settore vinicolo cercando di includere tutta la possibile offerta. Non mancano infatti le sorprese con vini di ogni sorta racchiusi nei 13 euro.

Ogni vino raccontato ha infatti evidenziato anche il prezzo. Più spazio è stato dato chiaramente ai vini premiati, tra storia della cantina e dello stesso vino, ma anche i vini degni di nota hanno tutto quello che serve per essere scoperti.

Ha inoltre un capitolo dedicato alle enoteche on line, molto utili, vedi il caso del lockdown, e ormai piene di informazioni precise sui prodotti esposti.

E sul finale anche l’indice alfabetico dei vini e dei loro produttori che a nostro parere non dovrebbe mai mancare in una guida come questa.

Berebene 2021 è anche adatta a un regalo per un amico appassionato che ama i vini facendo caso al prezzo.

BEREBENE 2021 – GAMBERO ROSSO – 2021