Berebene del Gambero Rosso è un concentrato, un distillato oserei, del meglio dell’enologia italiana raggiungibile entro i 13 euro di spesa.

Parliamo di “1500 vini di ogni regione, reperibili in enoteca ma anche sugli scaffali della grande distribuzione. tra questi 895 etichette premiate ovvero il meglio di ogni territorio; 21 Premi Regionali e, dulcis in fundo, nove vini d’eccellenza, da Nord a Sud, che rappresentano il top della qualità a prezzi contenuti.”

Insomma una guida indispensabile per destreggiarsi tra gli scaffali senza aver timore di sbagliare.

Ormai siamo iper-sollecitati da tantissime etichette diverse ma pochi di noi sanno esattamente cosa acquistano quando comprano un vino per la prima volta, soprattutto nei supermercati.

Eppure la volontà di fare la scelta giusta la abbiamo tutti solo che, nella maggiorparte dei casi, ci mancano le competenze. Ecco che viene in nostro aiuto Berebene.

“Questa è la ventinovesima guida Berebene, curata da Stefania Annese e William Pregentelli. Una pubblicazione storica, per il Gambero Rosso, che ha esordito nel 1991 con il nome di Almanacco del Berebene, seguendo l’idea che un vino quotidiano e di qualità fosse possibile.” 

Berebene se lo vuoi lo compri QUI

Intuizione futuristica che ha centrato nel segno, perché il vino ha cambiato veste e negli anni è diventato un simbolo, qualcosa da bere sempre, un regalo perfetto per ogni occasione… ci accompagna nelle occasioni importanti e nei momenti che condividiamo.

Mi pare inevitabile avere lo strumento giusto per saperlo scegliere.

Berebene è comodamente divisa per regioni ed è una guida perfetta per appassionati, per curiosi e per chi è del settore. Le etichette contenute all’interno spaziano tra i dieci ed i tredici euro a bottiglia e solitamente sono di facile reperibilità. Che non guasta mai.

Siamo il Paese dei vigneti, abbiamo tantissime varietà di vini e di coltivazioni, ci contendiamo il primato di produttori con gli amati cugini d’oltralpe.

Il vino ormai è piacere, convivialità, moda, passione ma anche consapevolezza. Berebene ne è l’esempio lampante. E noi ci fidiamo.

Prosit!

BEREBENE – GAMBERO ROSSO EDITORE – 2018

  • 8
  •  
  •