Pane & Panettieri D’Italia 2021 è la guida del Gambero Rosso per l’eccellenze d’Italia di questo campo di produzione alimentare.

E’ giunta alla seconda edizione e quest’anno racchiude 43 artigiani che hanno meritato il massimo giudizio ovvero i tre pani.

In Pane & Panettieri D’Italia 2021 dal nord al sud e dall’est all’ovest italiani, abbiamo quindi la possibilità di scovare un luogo dove il pane è cultura e tradizione con un occhio sempre puntato però alla sperimentazione e all’innovazione.

Si dice che dove c’è pane c’è vita e per il mondo intero la gioia di un pasto, dove addirittura la possibilità di mangiare qualcosa. Pane è speranza e la possibilità di arrivare a domani. E’ religione, quando il viene inteso come un dono divino. Pane è gioia. Pane è semplicità con gli ingredienti di acqua, lievito e farina.

Siamo stati alla presentazione della guida il 15 luglio 2020, dove abbiamo assistito al bel discorso introduttivo di Laura Mantovano coadiuvata dalla curatrice della guida, Sara Bonamini.

(clicca sull’immagine per ingrandirla)

E’ stato esaltato soprattutto il ruolo del pane. E come sia stato protagonista anche dei giorni difficili del lockdown. Di quanto sia un cibo universale e del perché la sua preparazione si tramandi con regole precise di generazione in generazione.

Pane & Panettieri D’Italia 2021 se vuoi lo compri QUI

Dopo il discorso, si è passati alla premiazione con la consegna degli attestati, per sapere chi è stato premiato c’è la pagina dedicata del Gambero Rosso.

Finita la premiazione, mai noiosa e a tratti anche scoppiettante in base al personaggio che riceveva il premio, siamo passati all’assaggio delle tante proposte esposte. In questo caso, vista la particolarità del periodo che stiamo vivendo a causa del Covid-19 e visto anche il ruolo del pane che ha assunto sempre in questo complicato momento della nostra vita, abbiamo deciso di mostrarvele tutte quelle provate e di non sceglierne una decina come al solito.

(clicca sull’immagine per ingrandirla)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PANE & PANETTIERI D’ITALIA – GAMBERO ROSSO – 2020