Con Il Piede Giusto è la dichiarazione d’amore per il gioco del calcio da parte di Vikash Dhorasoo.
“Ma Dhorasoo il calciatore?”, questa è stata la mia prima reazione a questo libro.
Ricordavo abbastanza bene quel mingherlino francese di origine mauriziana, centrocampista tutto talento, con un recente passato anche al Milan (2004/2005), ma mai avrei creduto di avere tra le mani una sua opera letteraria, nello specifico la sua autobiografia.
Passata la diffidenza, ho divorato questo piccolo libro, ansioso di conoscere le motivazioni che hanno spinto l’autore a scriverlo.
L’autore si mette a nudo facendo il punto sulla sua carriera da calciatore (il suo “primo tempo”) e con disarmante sincerità affronta e racconta tutte le innumerevoli contraddizioni che lo hanno definito.
Con Il Piede Giusto se lo vuoi lo lo compri QUI
Perché Con Il Piede Giusto racconta la storia del bambino della periferia di Le Havre che diventa professionista, tramutando il suo gioco preferito nel suo mestiere.
Ma soprattutto Dhorasoo ci accompagna in tutte le mille sfaccettature e paradossi della sua carriera da calciatore. L’egocentrismo che si scontra col gioco di squadra, l’essere consapevole pedina in mano al calcio industria ma accettarlo per ovvie ragioni economiche, disconoscere un certo tipo di passato per abbracciare uno stile di vita di maggior benessere, l’essere uomo di sinistra alle dirette dipendenze di ‘padroni’ di destra (Berlusconi su tutti).
Dhorasoo sceglie e accetta tutto questo per amore del gioco del calcio, per la sfida, per il confronto con i più forti e questo filo conduttore ci accompagna per tutta la durata del libro.
Già videomaker e giocatore di poker, Dhorasoo in Con Il Piede Giusto difende fortemente la categoria dei calciatori. E ribadisce l’importanza del gioco del calcio come collante sociale per tutte le categorie di persone, dagli amatori fino ai professionisti.
Un libro per gli amanti del calcio, dello sport e del gioco in generale.
CON IL PIEDE GIUSTO – 66THAND2ND – 2018
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.