Fred Il Reporter, Cronache di un cane giornalista è la storia illustrata di un cane idealista con la passione per il giornalismo.

Cari lettori, mi chiamo Fred, sono un meticcio di 7 anni che sta imbiancando il muso. Corro ancora veloce, eh?! Non crediate che mi consideri già vecchio! Sono un cane maturo. Ho i miei limiti, sì… ma anche le mie soddisfazioni. Quella più grande è che da qualche anno sono un reporter.”

Chi di noi durante la propria vita non è incappato in un cane giornalista… o in un giornalista cane!???

Fred è un cane giornalista, un po’ come il suo amato padroncino Frenki, che passa tanto tempo al suo computer per scrivere e disegnare, fino a che non si decide a portare Fred a passeggio.

Ed è proprio durante le loro passeggiate che Fred prende spunto per le sue storie.

Osserva, scruta, si fa un’idea di ciò che lo circonda per poi riportare “minuziosamente” le notizie su DogBook.

Fred il Reporter si presenta raccontandoci di quando, mentre faceva pipì tra le spighe del grano, si è imbattuto in un fagiano cui avrebbe voluto chiedere della sua famiglia e del suo nido.

O di quella volta che ha rincorso la lepre per farsi dire quale fosse la sua velocità massima.

Fred quando va al parco è felice perché incontra i suoi amici cui racconta le avventure che vive in campagna.

E quando chiacchiera non si ferma più!

Durante una delle sue passeggiate Fred assiste ad una scena che lo colpisce molto.

Un contadino, dopo l’ultimo raccolto estivo, passa col suo gigantesco aratro su un enorme campo incolto, mettendo a ferro e fuoco tutta la zona.

Fred si domanda se abbia avvertito in tempo gli abitanti del luogo, proprio mentre vede correre via, sfrattati senza preavviso, centinaia di animali.

La sua attenzione è rapita ad un tratto dagli aironi, che sembrano furiosi e determinati ad escogitare qualcosa per fermare questo scempio.

Fred li vorrebbe intervistare, ma Frenki lo tira via.

Quando li ritrova sul campo sono tutti lì a trarre beneficio dal passaggio dell’aratro, cibandosi di vermi e lombrichi.

Fred Il Reporter se vuoi lo compri QUI

Cose ghiotte (per loro) che la terra ora gli sta offrendo.

Fred, reporter idealista, deluso va su tutte le furie inveendo contro i cinici aironi.

Cosa che porterà lui e Franki a dover battere velocemente in ritirata…

Fred Il Reporter è una storia illustrata affascinante, che mette insieme più tematiche interessanti e ce le offre nel più semplice e diretto dei modi.

Ho apprezzato molto, alla fine del racconto di Fred, che possiamo continuare a leggere ed informarci sul tema dell’emergenza abitativa in Italia, attraverso pillole di storia e normative.

Prosegue con dei consigli di lettura in tema, informazioni sui beni confiscati alla mafia e restituiti alla collettività, per poi approdare all’altro tema cardine del fumetto: l’informazione.

Ho amato molto la pagina sulle fake news, dalla morte di Napoleone a quando Orson Welles fece prendere un colpo a una signora per aver dato la notizia dello sbarco dei marziani sul suolo americano.

Fred Il Reporter è quindi un volume completo che cattura l’attenzione sotto molteplici punti di vista.

FRED IL REPORTER – MILENA EDIZIONI – 2018