Recensione di Gli Amori del Piccolo Principe – Antoine de Saint-Exupéry

Recensione di Gli Amori del Piccolo Principe – Antoine de Saint-Exupéry

Gli Amori del Piccolo Principe è una raccolta di lettere private che Antoine de Saint-Exupéry scrisse alla mamma, tra i dieci e i diciotto anni, e poi alcune a una ragazza sconosciuta, di cui si era innamorato poco prima di scomparire nel nulla.

L’insieme delle epistole in cui si rivolge alla madre vanno dall’11 giugno del 1910 fino al 1918, e abbracciano il periodo della sua lontananza da casa per frequentare il collegio, fino all’arruolamento militare in Aviazione.

A scuola si lavora intensamente: io seguo bene e ne vado molto fiero. Andrà tutto bene, non preoccuparti. Ti bacio teneramente. Con tanto affetto, tuo figlio. Antoine.

P.S. Fammi preparare dei tartufi di cioccolata, mandami cose di questo tipo, in quantità staranno bene nel mio pancino.”

Gli Amori del Piccolo Principe se vuoi lo compri QUI

Ciò che ricorre in tutte le lettere è la tenerezza di un bambino, poi ragazzo e poi uomo, la sua innocenza che trapela da ciò che sceglie di raccontare della sua quotidianità, e soprattutto nel modo in cui lo fa.

Ritroviamo il senso del rispetto, d’altri tempi, la volontà di sentire presenti i suoi cari ed essere partecipe della loro vita, nonostante la distanza.

Ne Gli Amori del Piccolo Principe, in queste preziose pagine, ricche d’amore per la famiglia, per una donna, e la vita nel suo complesso, ritroviamo anche dei disegni originali di Antoine de Saint Exupéry.

Tra i quali alcuni del Piccolo Principe mentre scrive lettere d’amore.

Vale la pena spiacersi per chi sembra essere totalmente disinteressato a te e neppure si preoccupa di avvisarti che non arriverà mai?

L’ovvia risposta è no, non ne vale la pena. Allora è più triste pensare che non si ha nemmeno più il dispiacere.

Passato anche quello.

Così è successo che il roseto mi ha punto con una spina mentre cercavo di cogliere una rosa.”

Insomma, durante la settimana della festa degli innamorati, avere tra le mani e poter leggere questo prezioso libricino è stato un vero balsamo per il cuore.

GLI AMORI DEL PICCOLO PRINCIPE – OLIGO – 2022