Google Ads – Annunci Ricerca E Display è una lettura indispensabile per tutti.

Già per tutti, perché ormai il mondo del marketing digitale è talmente fruibile che è impensabile non conoscerne i meccanismi.

“Le pagine che tieni in mano sono rivolte a chi vuole iniziare a fare advertising da zero in Google Ads. A chi già lo sta facendo e cerca nuovi spunti per perfezionarsi. A chi sta pensando di assumere o collaborare con un advertiser e, possibilmente, non farsi fregare.”

E con Google Ads – Annunci Ricerca E Display ne scopriremo a fondo i meccanismi oltre a svelare numerosi segreti.

Frutto dell’esperienza e degli studi dell’autore, Francesco Gavello, questo è un libro che spiega come farsi pubblicità principalmente su Google.

Scrivo principalmente perché vengono raccontanti molti escamotage del marketing che possono essere sfruttati anche sui social e su ogni altro tipo di pubblicità.

La rivoluzione digitale ha permesso a ognuno di noi di ‘sponsorizzarsi’ sui vari canali possibili. Con costi accessibili a tutte le tasche.

Non solo per fare personal branding ma anche pubblicità di ditte individuali, piccole imprese, start up e via dicendo.

Quindi dove non si arriva con la pubblicità ordinaria si può tentare la via personale, fatta di studi sull’argomento e di un libro come questo.

In Google Ads – Annunci Ricerca E Display verremo trasportati a piccoli passi dalla creazione di un account in Google Ads fino a una campagna pubblicitaria mirata ai nostri interessi.

Scritto in maniera assolutamente semplice, ha la capacità di insegnare senza mai diventare una lettura pesante o noiosa.

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Francesco Gavello ha un linguaggio empatico e si avvale di contributi onorevoli che sposano la sua stessa idea divulgativa.

Ovvero, diventare maestri nella propria area pubblicitaria.

Oppure se ci affidiamo a un’agenzia pubblicitaria, a capire se stiamo spendendo bene il denaro che ci chiedono per farci arrivare al segmento di pubblico interessato.

Verranno studiati i principali obiettivi di una campagna. Per esempio come scegliere le parole chiavi. Ragionare precisamente su cosa mettere, e cosa no, e perché nelle impostazioni delle keywords.

Verranno consigliati i modi migliori per sceglierle.

Si studieranno i meccanismi del pagamento delle campagne pubblicitarie. Come un costo per click influisca sul conto mensile calcolato da Google.

Saranno spiegati anche i cookies e perché è tanto importante rispettare la legge che li governa.

Il funnel, ovvero il processo di acquisto, è spiegato come mai con una semplicità e una fruibilità davvero sorprendenti.

Una volta imparato il funnel si potrà anche parlare di tassi conversione, di target e di tutto quello che serve per trasformare un desiderio di vendita in un’azione concreta.

Sarà analizzata in maniera minuziosa una ‘costumer journey’ ovvero come un cliente passa da una ricerca a un’acquisto sul web.

Con il marketing, è vero, ma anche con il remarketing che con la tracciabilità fornita dai cookies ci permette di seguire il possibile acquirente anche nei suoi successivi passi oltre il nostro sito di acquisti.

“Fare remarketing significa, sostanzialmente, intercettare persone che hanno già interagito con i nostri annunci, quando navigano successivamente su siti di terze parti o effettuano nuove ricerche in Google, dandogli una buona ragione per tornare a navigare sulle nostre pagine, sempre più in profondità. E a un passo più vicini alla conversione.”

Ogni capitolo ha alla fine ‘Il capitolo in pillole’ che riassume i punti salienti appena affrontati per assimilarli meglio e più velocemente.

Siamo quindi di fronte a un libro completo, esauriente, che vale il tempo che gli dedicheremo per imparare tutti i segreti di Google Ads.

GOOGLE ADS – ANNUNCI RICERCA E DISPLAY – DARIO FLACCOVIO EDITORE – 2020