Grills Italy è la trascrizione su carta di un viaggio incantato che Steven Raichlen, il cosiddetto ‘Mago del barbecue’, ha condotto in Italia.

Il soprannome di Mago del Barbecue deriva dalle sue trasmissioni televisive, veri e propri show all’insegna della grigliata, e lo ha preceduto in Italia. Non era ancora arrivata la sua Bibbia Del Barbecue che già tutti si chiedevano chi fosse questo personaggio mite, sempre di buon umore, che con semplicità domava le braci e cucinava con un entusiasmo contagioso.

Da lì è nata ‘Steven Raichlen Grills Italy’, una trasmissione condotta da lui, dove in ogni puntata ha visitato una località e ha cucinato sempre qualcosa di altamente gustoso. E sempre da lì è nato questo libro.

Siamo davanti a un’esaltazione profonda del nostro Paese, dove un personaggio colto e appassionato si dedica alla scoperta dei nostri sapori da quelli più attuali fino a quelli più antichi. Scavando nella nostra cultura, andando a toccare con mano usanze che probabilmente rimangono espressamente locali.

Grills Italy esalta il nostro entroterra, lo rende magico, fiabesco, gustoso e lo eleva a eccellenza mostrando un lato fascinoso di un’Italia bellissima.

Siamo pieni di sapori, colori e costumi che quasi non ci rendiamo conto. Anche sconfinando nella regione vicina si possono scoprire numerose attrattive, da guardare, da gustare e per trasformare una gita fuori porta in un ricordo indelebile.

Grills Italy se vuoi lo compri QUI

Steven Raichlen è stato in dieci luoghi da Venezia a Firenze e a ogni tappa ha dedicato almeno una ricetta. Ha incontrato personaggi importanti del luogo, con piacere e con la curiosità di una persona che vuole sempre imparare qualcosa.

A Venezia con Dario Parascandolo, dalla Terrazza Danieli, con una vista mozzafiato sulla città, a preparare una ‘Grigliata mista con polenta bianca e nera’. Le sue ricette invece sono ‘Pesce spada con capperi e cucunci’ e ‘Branzino allo zafferano’.

Nella Carnia, Friuli Venezia Giulia, a Timau ha incontrato un noto macellaio locale, Fabrizio Nonis che ha spiegato la ricetta ‘Crostini con Varhackara e formaggi di Carnia’. Le ricette di Raichlen invece sono ‘Il mio panino friulano’ e ‘Insalata BLT’.

A Vicenza, dove con lo chef Lorenzo Cogo ha cucinato e spiegato ‘Polpo, melanzane e more affumicate’. Le ricette di Raichlen sono invece ‘Polpo e aglio con flambé di acquavite’ e ‘Insalate di melanzane alle erbe.’

Seguono le tappe di San Candido in Alto Adige. Portofino in Liguria. Cuneo nel Piemonte. Nella Valle di Gorino sul delta del Po al confine tra Emilia e Veneto. Nella Bassa Parmense in Emilia. A Usigliano dei Lari in Toscana. A Firenze sempre in Toscana a chiudere questo splendido viaggio culinario.

Si scoprono cotture incredibili, come quella della carne nella terra. E si viaggia sul serio perché Grills Italy, oltre che un ricettario è anche un bellissimo libro di foto scattate nei posti visitati. Pieni già a modo loro di attrattive.

Ogni tappa ha un minimo di tre ricette tra quelle dei locali incontrati e quelle del Mago del Barbecue. Ogni ricetta è spiegata con semplicità ed è molto fruibile grazie alla spiegazione di strumenti da usare (tipo di barbecue, eccetera) e di trucchi e consigli mirati.

Grills Italy ha inoltre un’edizione particolare e suggestiva che lo rende anche un bellissimo regalo per un amico amante del barbecue.

GRILLS ITALY – GAMBERO ROSSO – 2019