Universo BBQ esaudisce le aspettative del nome. Ogni cosa che orbita intorno a un barbecue è raccontata in maniera chiara e semplice.

A cominciare dalla differenza sostanziale tra barbecue e grilling. La prima parola sarebbe riferita alle cosiddette ‘cotture lente’, ma è usata invece spessissimo per descrivere tutto ciò che cuoce su un fuoco alternativo al fornello. La seconda invece sarebbe quella propria della griglia che va su una brace ardente e che a cottura diretta cuoce un alimento.

In Universo BBQ nulla è lasciato al caso. Oltre alle numerosissime spiegazioni e raffigurazioni ci sono un sacco di aneddoti.

Come quello della nascita dell’icona dei barbecue col coperchio, ovvero il kettle che è nato da un’intuizione di un dipendente della Weber che allora produceva boe marine. Le boe erano ancora in ferro e composte da due semisfere. George Stephen, questo il nome del dipendente, ebbe l’idea di mettere un treppiede sotto una ‘semiboa’ e una maniglia sopra l’altra. Tutto questo per difendere la sua amata brace dal rinomato vento di Chicago. Da lì in poi è storia.

Molto bella ed efficace è anche la spiegazione di come stabilizzare la temperatura di un keetle, cosa assai utile ma poco nota ai più.

In questo libro troverete tutti gli strumenti di cottura, da quelli universali fino a quelli molto particolari.

Si passerà alla cottura diretta e indiretta con ogni possibile sfumatura, compresa l’affumicatura, spiegata per filo e per segno. Affumicatura che può essere anche predisposta per i dispositivi a gas e ovviamente c’è una spiegazione esaustiva su come farla a casa propria.

Universo BBQ se lo vuoi lo compri QUI

Sono presenti anche i tipi di griglia e l’attrezzatura con consigli e ‘dritte’ su cosa è essenziale e cosa invece può essere acquistato solo in base al proprio gusto.

Altro capitolo molto importante, e generalmente un po’ sottovalutato, è quello che riguarda l’accensione e la pulizia del nostro barbecue, griglia o quello che sia. E’ spiegato con metodo e permette a chiunque di partire sempre con slancio e lavorare sempre su superfici pulite.

Poi c’è un capitolo dedicato a rub, salse, marinate e salamoie con spiegazioni dettagliate e fruibili anche ai meno esperti.

I seguenti capitoli sono il sogno che si avvera di ognuno di noi amanti delle braci ardenti. Vi sono infatti raccolti i segreti dell’autore Marco Agostini, per chi non lo conosce è un masterpit di fama internazionale.

Ci si casca letteralmente dentro ai capitoli dedicati a sua maestà la bistecca di manzo, al resto del manzo, al maiale in ogni suo taglio e sua sfaccettatura, al pollo, all’agnello e alla selvaggina, al pesce, ai formaggi e verdure, ai panificati, ai primi piatti e a frutta e dessert.

Se poi non fosse abbastanza quello che avete appreso e nel frattempo cucinato, a seguire c’è un sontuoso ricettario del quale io mi accingo a preparare ‘Onion meatballs con chiodini marinati’. Uno spettacolo, a cottura diretta, ma chissà che non li provi anche in indiretta dopo tutti i consigli appresi nella lettura di questo immenso libro.

Nel ricettario sono presenti prima di tutto rub, salamoie, salse e marinate. Poi c’è il trionfo della creatività con antipasti, primi piatti e lievitati (sì anche pizza e pasta), piatti portanti (coppa pullata con rosmarino e pomodori secchi, per dirne una), contorni, dessert, anche drink e tanto altro ancora da scoprire tra le pagine e le tantissime ricette (per esempio dei menù completi).

Foto bellissime corredano un libro estremamente completo. Fantastico da usare in cucina per poi esporlo nella personale biblioteca. Un’elegantissima edizione lo rende un regalo speciale per gli amanti del barbecue. Davvero, se lo regalate a qualcuno che ama questo mondo, lo farete molto felice e farete una gran figura.

UNIVERSO BBQ – GRIBAUDO – 2019