I Drink Pink è l’iniziativa di Gambero Rosso per omaggiare il vino rosa.
Già, quello che una volta era vino rosato e poi rosè, oggi trova spazio in mezzo ai vini bianchi e ai vini rossi come vino rosa.
In I Drink Pink abbiamo avuto la possibilità di passare in rassegna quaranta vini rosa. E non solo, in accostamento all’evento c’è stata anche una selezione di oli pregiati provenienti da tutta Italia.
(cliccare l’immagine per ingrandirla)
Per conoscere tutte le cantine presenti all’evento cliccare QUI
L’evento si è svolto nella cornice unica di Villa Miani a Roma, un luogo incantato in cui, oltre a degustare, si può apprezzare la capitale d’Italia nella vastità quasi totale visto il panorama imponente, oltre la bellezza della villa stessa.
(cliccare l’immagine per ingrandirla)
Ai tanti stand presenti è stata accostata una proposta di cibo dedicata proveniente da ‘Pizza e mortazza‘, ‘Ivan il re del pane‘ e ‘Dumpling bar‘, cliccare sui nomi per i siti ufficiali.
Quest’anno abbiamo puntato l’attenzione sulle produzioni locali più disparate e originali seguendo quel filone storico che nel tempo ha voluto dedicare spazio maggiore alla qualità rosa del vino.
Il vecchio rosato che veniva accostato a grandi quantità di piatti tradizionali, specialmente al sud, ha lasciato spazio a vini rosa studiati per diventare prodotti d’eccellenza.
Vanto ora di situazioni regionali che prima di poco tempo fa puntavano esclusivamente su altri prodotti vinicoli, come il bianco e il rosso, ovviamente.
Così ci siamo lasciati affascinare da cantine, anche piccole all’occorrenza. Ma che hanno mirato a un colore preciso con la colorazione studiata degli acini in vasca e dal sapore speciale, ricco di profumi e atmosfere nostrane tirando fuori un gusto con caratteristiche uniche e assolutamente riconoscibili.
Riportiamo nell’articolo quelle situazioni che hanno mostrato innanzitutto empatia con il pubblico, poi che hanno avuto la capacità di raccontarci i vari prodotti vinicoli e tramite i quali abbiamo assaggiato vini con intenti precisi.
Le cantine che abbiamo deciso di evidenziare sono le seguenti, fermo restano l’eccellente offerta presentata all’evento anche dalle altre case vinicole. Non è una classifica la nostra. E’ una rassegna di quello che ci ha colpito di più.
(cliccare sulle immagini per ingrandirle; cliccare sui nomi delle cantine per il sito dedicato)
TENUTE MARTAROSA – Molise – Vini Tintilia Rosato Tintilia Spumante Brut Rosè
SANT’EUFEMIA – Lazio – Nuvola
VENTIVENTI – IL BORGHETTO – Emilia Romagna – Ricanto Rosato – Lambrusco di Modena Brut Rosé M. Cl.
SPADAFORA WINES 1915 – Calabria – Terre di Cosenza – Aarsu’ra Rosato
TERRE MARGARITELLI – Umbria – Venturosa Rosato – Thadea Brut Rosato
Durante la serata è stata premiata dal pubblico la migliore offerta, per i vincitori e per la proposta completa vi rimandiamo alla pagina ufficiale cliccando QUI
L’incanto del posto colorato dal rosa dei tanti vini presenti ha reso l’evento magico. Si è protratto ben oltre il calare del sole mostrando una Roma mozzafiato illuminata dalle sfavillanti luci della città. Su nel cielo la luna a fare da contraltare a una serata suggestiva ai limiti del mistico.
Va inoltre evidenziato il coraggio degli organizzatori con Gambero Rosso e dei produttori di vini e oli per avere affrontato una così bella avventura dispendiosa in un periodo così difficile per investire su qualunque tipo di progetto.
I DRINK PINK – GAMBERO ROSSO – 2021
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.