Impara Con Giorgione è un bellissimo esempio di come si può insegnare a cucinare ai piccoli. Con il rispetto di ogni tipo di ingrediente e della natura in generale.

Stavolta il Giorgione nazionale si dedica a raccontare le sue passioni, come l’orto e la cucina, dividendole in base ai mesi dell’anno. Con un orologio biologico che scandisce anche gli insegnamenti in base alle stagioni e a cosa troveremo di fresco in un preciso momento.

Impara Con Giorgione si apre subito con un consiglio:

“Mi raccomando, ragazzi… avvicinatevi alla cucina, aiutate i vostri genitori, scegliete “cose buone”. Meglio un panino, pane e burro o pane e olio piuttosto che una merendina confezionata! In questo libro, fatto per voi, c’è la mia passione per la natura e per la cucina semplice di tutti i giorni. Non è difficile! Vi raccomando solo di non sporcare tutta la cucina… e, dopo aver mangiato, di aiutare a rimettere tutto a posto.”

Già, da questa personale introduzione si capisce il taglio che l’autore vuole dare al suo particolare libro di ricette, ma voltando pagina si è sorpresi ancora di più. Perché l’oltre il sommario c’è ‘L’abc dell’orto’, una guida pratica e chiara su ogni tipo di lavoro da svolgere nella terra per vedere crescere ottimi ortaggi.

Impara Con Giorgione se lo vuoi lo compri QUI

In Impara Con Giorgione, ci sono anche delle splendide illustrazioni, a volte disegni, a volte fotomontaggi che rendono magica l’atmosfera dentro al libro. Il piccolo (o perché no anche grande) lettore sarà catapultato nel fantastico mondo di Giorgione, dove l’allegria e la prosperità partono dal suo classico sorriso e arrivano fino alle sue ricette. Uniche, come il suo modo di comunicarci passione per la vita.

Con i capitoli si parte da gennaio e dal verde in cucina di cavoli e carciofi, ma ci sono anche le spremute di agrumi, qualcosina nell’orto e s’impara subito a preparare la pasta fatta in casa. In modo semplice e originale. E saremo pronti per dei ‘Ravioloni di spinaci filanti’ da mangiarseli con gli occhi. La ricetta è ben spiegata e adatta anche a chi non ha molta dimestichezza in cucina.

Ogni mese ha un paio di ricette dedicate, ma ha anche delle ‘dritte’ sul periodo stagionale che stiamo attraversando. Su come si produce la farina, oppure il vino, o su come e su cosa piantare nell’orto e soprattutto perché.

Impara Con Giorgione è un libro divertente e interessante, semplice ma istruttivo, colorato e gustoso, ricco di spunti di ogni sorta per la cucina dei piccoli. Ma anche per quella dei grandi. Molto utili anche i consigli pratici su cotture e temperature per chi non ha sonde in casa.

Forse chi si cimenta con questo libro alla fine diverrà un po’ più ‘laido e corrotto’, come dice sempre nelle sue trasmissioni il grande Giorgione. Ma se per questo motivo si diverrà abili conoscitori del mondo che ci circonda e bravi in una cucina sana e nutriente, beh, ci si può stare.

Il libro ha una bellissima edizione che lo rende bello da esporre in biblioteca ma anche un graditissimo regalo.

IMPARA CON GIORGIONE – GAMBERO ROSSO – 2018

 

No votes yet.
Please wait...
  • 4
  •  
  •