Recensione di Inspira Espira Uccidi – Karsten Dusse

Recensione di Inspira Espira Uccidi – Karsten Dusse

Inspira Espira Uccidi di Karsten Dusse non è certo un romanzo convenzionale, un thriller o un poliziesco comuni, ma un libro originale e acuto. Pieno di sarcasmo e ironia e un pizzico di humour nero.

La vita dell’avvocato penalista Bjorn Diemel, è sicuramente stressante, sempre a contatto con difficili clienti e grandi problematiche. Così tanto stressante che può duramente mettere alla prova la sua vita matrimoniale e l’armonia coniugale.

Ma la soluzione esiste ed è tutta in un corso di mindfulness tenuto da Joscha Breitner che cambierà il corso della vita di Bjorn.

“Mettiamo subito in chiaro una cosa: non sono un uomo violento. Anzi. Per dirne una, in vita mia non ho mai fatto a botte con nessuno. E ho commesso il mio primo omicidio a quarantadue anni, piuttosto tardi, rispetto alla media nel mio ambiente di lavoro. Certo, è anche vero che la settimana successiva ne avevo già fatti fuori cinque o sei.”

Sì perché mindfulness significa prestare attenzione al presente, vivere l’esperienza del momento, praticare meditazione e respirazione e mettere in pratica una soluzione alla volta per ogni problema che si pone.

Ma come si può mettere in pratica la mindfulness quando uno dei tuoi principali clienti è uno spietato narcotrafficante pronto a tutto se non viene accontentato?

Inspira Espira Uccidi se vuoi lo compri QUI

Bjorn, prendendo alla lettera gli insegnamenti della mindfulness, quando viene messo alle strette e deve scegliere tra un fine-settimana con la figlioletta al lago e la pressante invadenza del suo spietato cliente, sceglie di lasciare il “lavoro” nel portabagagli della sua auto sotto il sole. Con conseguenze letali per il boss.

Da lì in poi un susseguirsi di eventi a catena in cui Bjorn sarà costretto a prendere le redini dei loschi affari del suo cliente che porterà avanti sempre seguendo i principi della mindfulness.

A tratti ironico e pungente, sempre molto scorrevole, Inspira Espira Uccidi è un ottimo romanzo d’intrattenimento. Con una particolarità: a ogni inizio di capitolo, possiamo leggere pillole d’insegnamenti della mindfulness e chi saprà trarne giovamento!

ISPIRA ESPIRA UCCIDI – GIUNTI – 2022

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: