Recensione di La Pancia Lo Sa – Silvio Danese

Recensione di La Pancia Lo Sa – Silvio Danese

La Pancia Lo Sa è un monito speciale per la cura di noi stessi.

La pancia è stata definita come il centro della nostra energia vitale e nel leggere questo libro ne scopriremo il perché.

In La Pancia Lo Sa andremo a indagare sui sintomi, e quindi sui segnali, che il nostro ventre vuole darci per aiutarci a stare meglio.

Perché se stiamo meglio noi matematicamente anche la pancia starà meglio.

“Non mangiamo abbastanza frutta e verdura? La pancia lo sa. Non abbiamo uno stile di vita sano perché siamo sedentari e in ufficio facciamo lo spuntino alle macchinette invece che con la frutta secca o con una banana? La pancia lo sa. Abbiamo delle preoccupazioni e delle ansie così profonde e sedimentate che ormai non ci facciamo più nemmeno caso? Indovinato, la pancia sa anche questo e, in un certo senso, conosce delle cose che noi stessi a volte ignoriamo.”

Grazie all’esperienza e alle conoscenze dell’illustre professore gastroenterologo, Silvio Danese, scopriremo tutti i segnali, compresi quelli scomodi, di stomaco, intestino, colon, pancreas e tutti gli altri che ne compongono la nostra amata e bistrattata pancia.

Con un linguaggio semplice ci guiderà verso quello che è chiamato anche ‘secondo cervello’ perché ha milioni di neuroni che lo rendono un organo pensante a tutti gli effetti.

La Pancia Lo Sa se vuoi lo compri QUI

“Nei 12 metri dell’apparato gastrointestinale si dipana qualcosa come cinquecento milioni di neuroni, un numero enorme e paragonabile a quello del midollo spinale, che è la porzione extracranica del sistema nervoso centrale e, in parole povere, il prolungamento del cervello.”

La digestione godrà di una nuova luce, tesa a migliorare quel processo che a molte persone pesa come un macigno nello stomaco.

Gonfiori e stitichezza saranno scansionati in profondità per recepirne le cause e capire come porre rimedio.

Per non parlare di meteorismo e altri ‘rumoracci’ che partono dal nostro corpo mettendoci in imbarazzo con noi stessi e contaminando la quotidiana vita sociale.

Anche l’ansia troverà sollievo.

Le lettura è scorrevole e il testo estremamente fruibile anche a chi ha solo i dolori al ventre e non conosce assolutamente l’argomento.

E’ un libro che ci porta in un’altra dimensione per la cura dei nostri malanni che ne analizza i sintomi e dà una grossa mano per vivere più in armonia con noi stessi. Perché la pancia sa sempre come diventare un alleato prezioso.

LA PANCIA LO SA – SONZOGNO – 2020