Recensione di Lucille Degli Acholi – I. Ferramosca/C. Abastanotti


lucille degli acholi

Lucille Degli Acholi è un graphic novel di Ilaria Ferramosca e Chiara Abastanotti, ed è la storia di una donna speciale che ha fatto la differenza per migliaia di persone.

È la vita di Lucille Teasdale, nata nel 1929 a Montreal, una delle prime donne medico del nostro pianeta, della sua famiglia, della sua volontà di studio e riscatto.

Una storia di determinazione cieca, di forza di volontà contro tutto e tutti, di solidarietà e tanto amore.

Amore nei confronti del prossimo e di se stessa.

Un vero esempio di donna, di cui stranamente non si conosce molto e che dovrebbe ancora oggi essere un faro per noi e le future generazioni.

Lucille Degli Acholi se vuoi lo compri QUI

tavola 96 Lucille scaled 1 Recensioni

Lucille Degli Acholi è un emozionante graphic novel grazie al quale le due autrici ci restituiscono la memoria, partendo da documenti storici, racconti e testimonianze.

Quando era giovane Lucille spezzò e sminuzzò i pregiudizi attorno alla figura della donna, volendo laurearsi in medicina e chirurgia, cosa considerata assolutamente folle e senza senso nella sua epoca.

Divenne un chirurgo e si trasferì in Uganda, con quello che poi sarà il suo compagno di vita, dove si prese cura di migliaia di pazienti.

Lei e il marito, il pediatra Piero Corti, misero in piedi, partendo da un piccolo ospedale del Lacor, quello che ancora oggi è uno dei principali centri sanitari no profit dell’intera Africa equatoriale.

Laddove ci si curava con la “magia”, e dunque spesso si moriva.

Proprio lì Lucille fondò inoltre la prima scuola per infermiere.

Lucille 1 Recensioni

L’intera storia ci viene raccontata da una “moderna Lucille” che parla ad un suo “amico” di questa figura che per lei è un riferimento, come donna e come essere umano, e con cui ha un legame profondo.

Lucille2 Recensioni

Seguendo e scoprendo la vita di Lucille Teasdale possiamo scorgere il cambiamento sociale di varie epoche, dagli anni ’30 agli anni ’90 del secolo scorso, e ci muoviamo tra Italia, Canada e Uganda.

La protagonista verrà in età adulta insignita di premi e onoreficenze per il coraggio e la determinazione, nonostante anche la madre la supplicò di non rendersi ridicola continuando gli studi quando era ragazza.

Di lei Rita Levi Montalcini ha detto: “Lucille rimane il più fulgido esempio di dedizione all’attività medica svolta con eroismo sino alla fine del suo percorso”

Questa è la storia di un esempio, e come ogni esempio va divulgato a più persone possibili.

Lucille Degli Acholi se vuoi lo compri QUI

Buona lettura.

LUCILLE DEGLI ACHOLI – IL CASTORO – 2022

Lascia un commento