Recensione di Pane & Panettieri D’Italia 2023 – Gambero Rosso

Recensione di Pane & Panettieri D’Italia 2023 – Gambero Rosso

Pane & Panettieri D’Italia 2023 è la nuova guida del Gambero Rosso con le panetterie e i fornai che hanno soddisfatto i nuovi requisiti per esserne compresi.

Ogni anno il Gambero Rosso gira l’Italia e assegna giudizi di valore che partono dai tre pani come massimo riconoscimento fino a un pane solo come minimo requisito per entrare nella guida.

In Pane & Panettieri D’Italia 2023 andiamo alla scoperta dei tanti fornai che hanno fatto di una passione qualcosa di eccellente proponendo un prodotto particolare e riconoscibile.

Già, riconoscibile perché nel caso del pane gli ingredienti cardine sono sempre gli stessi, acqua, lievito e farina. Proprio per questa semplicità ci si trova a conoscere realtà che fanno della creatività un’attitudine costante.

Anche quest’anno la guida affronta tematiche care a tutti come il sostentamento globale e la sostenibilità ma evidenza anche come un gran pane debba non prescindere dall’analisi sensata dei costi di produzione.

“Un consumatore attento a gusto e salute e quindi disposto ad “investire” sul pane (oggi un prodotto di qualità non può costare meno di 7 euro al chilo). Un pane sempre più intrigante (si moltiplicano le sperimentazioni stagionali frutto di sapienti mix di ingredienti salati e dolci ed è vero boom per divagazioni in tema di cioccolato).” (Laura Mantovano – Gambero Rosso)

Pane & Panettieri D’Italia 2023 se vuoi lo compri QUI

E’ quindi una guida orientata anche alle novità se pur troviamo anche la classicità dei prodotti tipici che ci portiamo avanti nella nostra cultura dai tempi lontani. Quando un pezzo di pane era il sostentamento per eccellenza. Oggi più che mai quindi dopo tutta quest’esperienza e questa nuova spinta creativa, il pane è protagonista delle nostre tavole bene imbandite.

“Oggi che si hanno a disposizione ingredienti e attrezzature migliori, si sta scoprendo che il ritorno alle forme del passato assume anche valore etico, perché limita lo spreco del cibo, stimola l’orientamento della filiera verso il rispetto dell’ambiente e genera terreno fertile per dare nuovo valore a stili di vita fondati sulla ricerca dell’essenzialità.” (Piero Gabrieli – Petra Molino Quaglia)

Pane & Panettieri D’Italia 2023 si articola per regione, ha la classificazione con i pani di eccellenza, ci sono le ‘new entry’ e le bakery. Infine c’è anche chi fa il delivery, nuova spinta propositiva dell’offerta dall’avvento della pandemia.

Per scoprire tutti i premiati con i tre pani puoi andare sul sito ufficiale del Gambero Rosso cliccando QUI

Voglio segnalare i premi speciali di quest’anno. Pane E Territorio va a “Cuore di pane bio” Cabelle Ligure (AL). Bakery Dell’Anno va a “Cerere l’atelier del pane” Triuggio (MB). Panettiere Emergente “Chiere” Piacenza.

Sono stato alla presentazione ufficiale di Pane & Panettieri D’Italia 2023 allo Spazio Field di Palazzo Brancaccio a Roma. Ho potuto assaggiare innanzitutto i premiati speciali oltre che molti dei tre pani. L’atmosfera è stata di rinascita dopo un periodo distruttivo come quello della pandemia che ha creato divario tra chi ha passione e chi lo ha fatto solo per il profitto. Sono nate nuove idee e iniziative da parte di quei fornai che hanno preso il duro periodo come una sfida per il futuro. E i risultati stanno arrivando concreti e incoraggianti.

(clicca sulle immagini per ingrandirle)

Presentazione Ufficiale Pane & Panettieri 2023
Gli stand della presentazione ufficiale Pane & Panettieri 2023
Cuore Di Pane Bio
Cerere L’Atelier Del Pane
Chiere
Particolare degli stand del pane

PANE & PANETTIERI 2023 – GAMBERO ROSSO – 2022

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: