Recensione di Pasta – Il Cucchiaio D’Argento

Recensione di Pasta – Il Cucchiaio D’Argento

Pasta è una parola che scalda il cuore in tutto il mondo solo a sentirla nominare. Dà l’idea del convivio e della condivisione per eccellenza a tavola.

Nessuno resiste a un piatto di spaghetti fumante, basta anche un sugo al pomodoro per provocare l’acquolina in bocca.

In Pasta scopriamo ‘100 ricette per volersi bene’ come anche scritto in copertina. Quindi non sarà una semplice catalogazione dei piatti. No, andremo proprio a coccolarci nel gusto di un primo piatto fatto a regola d’arte.

In copertina abbiamo raffigurato il piatto rappresentante per eccellenza della pasta, ovvero gli spaghetti al pomodoro con foglie di basilico. Ricetta che emana l’emblema del ricettario. Semplicità, appetito e piacere al palato.

“Questo volume presenta nell’introduzione le due tipologie di pasta: quelle secche, che si trovano in commercio in una grande varietà di formati, e quelle fresche, che si possono fare anche in casa con grande soddisfazione. Anche i meno esperti potranno cimentarsi a realizzare nella cucina di casa i formati più diffusi, fino ad arrivare a paste farcite, come i cannelloni, o ripiene, come i tortellini.”

Pasta se vuoi lo compri QUI

Nell’era del ‘tutto e subito’ è così che bisogna intendere un ricettario cartaceo: visivo e facile da comprendere. E Pasta queste due qualità le ha entrambe con le ricette spiegate con parole mirate e con foto che mostrano il piatto a opera finita.

Si comincia con i segreti della pasta svelati per filo e per segno. Dagli utensili più utili alla creazione finale della pasta stessa con tutti i vari formati. Usciremo da questo capitolo pronti per produrla a modo nostro. E passeremo al ricettario vero e proprio e alle sue cento proposte divise con capitoli originali.

“Con un po’ di pratica si potranno realizzare paste secche o fresche, lunghe o corte, da condire con sughi avvolgenti, oppure paste ripiene e farcite, come tortellini e lasagne nappati con salse sorprendenti.”

Sono cinque i capitoli in tutto: ‘I grandi classici’, ‘Pasta di emergenza’, ‘Pasta che scalda il cuore’, ‘A tutta verdura’ e ‘Pasta per fare festa’.

Si parte dagli ‘Spaghetti al pomodoro’ fino ai ‘Cannelloni all’astice con salsa allo zafferano’ passando per un’infinità di varianti e di proposte, tutte sempre allettanti.

“Le 100 ricette proposte forniscono tante idee per variare il menu quotidiano e adattarlo alle diverse esigenze familiari.”

Ogni ricetta spiega gli attrezzi utili per produrla, gli ingredienti con precisione e qualche consiglio per rendere al meglio il piatto. Oltre allo svolgimento nella preparazione del piatto. L’immagine molto spesso collegata mostra come presentare il piatto per la migliore riuscita.

Pasta è un libro sincero, pieno d’empatia e affetto per il lettore. E’ utile a tutti, anche ai più esperti in cerca di qualcosa di diverso dal solito.

E’ anche un ottimo regalo per l’amico appassionato di pasta fatta in casa e per quello magari straniero innamorato del nostro magico primo piatto per eccellenza.

PASTA – IL CUCCHIAIO D’ARGENTO – 2022

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: