Questo “piccolo saggio sull’umorismo e il linguaggio” è come un gustoso dolcetto incartato in modo  elegante che fa rumore attirando l’attenzione mentre lo scarti.

Si legge in maniera scorrevole, ti solletica l’intelletto portandoti a fare semplici ragionamenti su cose che però nella vita non sono di poco conto.

Malvaldi ci fa fare un viaggetto all’interno della storia del pensiero sul linguaggio, direzionando la luce della torcia sui legami, quelli con la matematica.

Per Ridere Aggiungere Acqua lo trovi QUI

C’è da diventare pazzi arrovellandosi sui meccanismi e ragionamenti e durante la lettura di Per Ridere Aggiungere Acqua mi sono chiesta perché nella vita non approfondisco queste tematiche, questi studi…mi piacciono troppo!

Comunque è inutile ora porsi certe domande e visto che ancora sono viva e vegeta direi che se voglio potrò tranquillamente farlo.

Ma tornando al libro, già la copertina è bella, luminosa, positiva e induce alla lettura.

<<In generale una parola è un insieme di lettere ma un insieme di lettere non è una parola: per ottenere, da alcune lettere, una parola di senso compiuto, ci sono delle regole che tutti noi più o meno inconsapevolmente seguiamo.>>

Pare, lo disse già Platone, che il linguaggio verbale non sarebbe realisticamente possibile senza il calcolo matematico.

Quindi diciamo che linguaggio e matematica vanno a braccetto da tempo immemore.

Si domanda l’autore, “è possibile insegnare a ridere ad un computer?” Cioè fargli capire che stiamo scherzando, che abbiamo strutturato una battuta? Che fascino inesplicabile questa cosa.

Come funziona davvero il meccanismo?

Per Ridere Aggiungere Acqua lo trovi QUI

<<Il divertimento, il cambiamento di direzione, avviene tra ciò che ci aspettiamo, intuitivamente, e ciò che invece succede; tra le nostre aspettative inesatte e lo sviluppo della frase.>>

Quindi la sorpresa è elemento imprescindibile per suscitare divertimento, riso, umorismo.

Una frase ad un certo punto del libro ha reso bene l’idea:

<<I tifosi del Verona inneggiano a Hitler. E fatelo giocare, no?>>

 

PER RIDERE AGGIUNGERE ACQUA – RIZZOLI – 2018

 

Prezzo: Vedi su Amazon.it
No votes yet.
Please wait...
  • 4
  •  
  •