Scuola Omero – VideoIntervista Paolo Restuccia


Intervista Copertina Rocknread Videointerviste

Scuola Omero, un nome prestigioso per la scrittura creativa. E’ attiva dal 1988 e in questi trent’anni ha formato persone che sono diventati autori e scrittori prima emergenti e poi rinomati.

Abbiamo incontrato Paolo Restuccia, del quale abbiamo già recensito il suo bellissimo Io Sono Kurt, come rappresentante della Scuola Omero.

Lo abbiamo raggiunto vicino al suo posto di lavoro, già, perché tutti quanti lo conoscono anche come ‘The Genius’ del Ruggito Del Coniglio, la seguita trasmissione in onda su Radio2 con Antonello Dose e Marco Presta. E lo abbiamo intervistato in un bar molto frequentato e in uno dei momenti di punta.

La Scuola Omero è stata il punto di partenza di una bellissima chiacchierata che ci ha visto arrivare agli scrittori emergenti. E andare ancora avanti, verso la scrittura come palestra di un’assidua lettura e oltre verso la letteratura italiana.

Paolo Restuccia ci ha deliziato del suo punto di vista, mite ma deciso, con il quale ha raccontato che ognuno è scrittore a modo proprio. E che in fondo per noi, ogni nostra produzione, racconto, romanzo, poesia o quello che sia è comunque un capolavoro. Poi il resto lo faranno i lettori. Altrimenti, testuali parole di Paolo Restuccia, ‘saremmo tutti Dante Alighieri’.

Una scuola di scrittura creativa è quindi una palestra per lo scrittore, in erba o navigato che sia, dove viene affinata la voce interiore e si fanno letture mirate a migliorare il proprio punto di vista, ma inoltre segue anche la creazione di una storia limando già dalle lezioni i lati spigolosi, quello che è in più, la scorrevolezza, eccetera.

Tutto sempre supportato da esperti del settore che rendono unica un’esperienza scolastica e creativa come quella che la Scuola Omero propone ai suoi allievi. E se Restuccia ne è un degno rappresentante confidiamo che anche tutti gli altri insegnanti saranno persone speciali, come lui d’altronde.

 

photo5841203162793487184 Videointerviste

Lascia un commento