Accendimi è la storia della pasticcera Caterina, ma soprattutto è stato per me un romanzo inaspettato, ricco di umanità, fisica quantistica e fantasia.
Ma forse più umanità.
Caterina è una appassionata pasticcera, fidanzata con uno sciocco e scialbo commissario di Polizia che non arriva alla sua mente, né al cuore né ai suoi lombi.
La vita di Caterina scorre lenta e con parecchi intoppi…un fratello, Vittorio, che le crea non pochi problemi (tra giustizia e denaro), amicizie che non soddisfano il suo naturale bisogno di svago e confronto e lei che si tuffa nello zucchero, nelle uova e nella farina, creando di continuo ogni tipo di torta.
Accendimi se vuoi lo compri QUI
In Accendimi è bello il puntuale sottolineare come le sue dolci produzioni rispecchino gli altalenanti stati d’animo che di volta in volta la albergano.
Quindi in Accendimi abbiamo Millefoglie, Sacher e Mimose sbilenche e irriconoscibili, ma anche bellissime creazioni.
Importanti, lungo l’intero racconto, le figure delle due collaboratrici della pasticceria di Caterina, Shu e Carla, che sono il suo supporto, la difendono e per lei si preoccupano davvero. Molti i personaggi secondari che creano la giusta atmosfera.
In tutta questa vita un giorno Caterina trova, nel retrobottega, un vecchio “cubo arancione con tanto di antenna” miracolosamente funzionante, e lo accende. Una voce anima quell’antico elettrodomestico, una voce che parla solo a lei e a lei sa parlare, toccando il suo cuore.
Accendimi se vuoi lo compri QUI
Il surreale prende spazio nel romanzo ma ci sembra la cosa più bella e naturale che possa accadere.
Mentre tifiamo per Caterina lei è titubante nelle scelte e sembra infilarsi in guai ancora più seri ed angosciosi.
Ma la voce che esce dalla radio, sempre più importante nella sua vita ormai bizzarra, lenisce i problemi, un colpo di scena degno del Mago Silvan sconvolge le nostre certezze e ci ritroviamo mentalmente ad applaudire.
Marco Presta in Accendimi ci racconta una bella storia, e alla fine mi ha commossa con il semplice riportare la coincidenza di una data che per lui è stata importante.
E come ogni mattina, ormai da parecchi anni, lui è una delle voci che a me sa parlare.
ACCENDIMI – EINAUDI – 2017
Leggi anche: La rivoluzione del coniglio, Io sono Kurt, Prossimi umani
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.