Story Lab – Corso Di Scrittura Creativa di Francesco Gungui – Recensione


Story Lab

Story Lab – Corso Di Scrittura Creativa è un mezzo che l’autore Francesco Gungui ha studiato nei minimi dettagli per essere efficace al massimo.

In genere un corso di scrittura creativa spiega cosa è una storia, ne analizza la trama, i personaggi, le varianti in corsa, l’incipit, il finale, eccetera. Qui invece siamo davanti a qualcosa di assolutamente pratico. Abbiamo un mazzo di carte e un libricino con le spiegazioni per adoperare le carte.

In Story Lab – Corso Di Scrittura Creativa scopriamo in un modo assolutamente originale come comporre la nostra storia sfruttando delle carte divise in base all’uso che ne andremo a fare durante lo sviluppo della trama.

“Il gioco in questo senso ha un avvio meccanico. In altre parole: scegli la struttura narrativa, tra quelle suggerite, pesca il numero di carte indicato, le disponi secondo l’ordine mostrato anche graficamente e hai la tua storia.”

Tutto il discorso si basa sull’uso di archetipi, figure classiche nella costruzione di una storia, che conciliandosi tra loro, anche volendo tramite il caso, daranno vita a un processo creativo senza eguali.

Potremo davvero partire da zero per arrivare una storia del tutto gratificante e completa.

Gungui non lascia nulla al caso e partendo dai capisaldi della storia con la esse maiuscola, ovvero Joseph Campbell e Chris Vogler, intelaia un manuale che ha assolutamente del fantastico.

Story Lab – Corso Di Scrittura Creativa se vuoi lo compri QUI

Il viaggio dell’eroe lo conosciamo tutti, anche se non ne abbiamo mai sentito parlare, come gli archetipi, basta pensare alle migliaia di film visti e costruiti tramite questo metodo ancestrale. Un esempio? Guerre Stellari, ovviamente. Ha tutti i requisiti introdotti in Story Lab – Corso Di Scrittura Creativa e sfruttati al meglio.

Il libricino, dopo l’introduzione a questo nuovo strabiliante metodo, spiega come sono suddivise le carte, ovvero: protagonisti, aiutanti, antagonisti, luoghi, missioni, azioni e simboli e oggetti magici.

C’è anche una nota sul mazzo di carte ispirato ai tarocchi.

“Il mazzo di carte Storylab si ispira alla tradizione dei tarocchi che, come molti sanno, nacquero verso la metà del XV secolo in Italia proprio come un semplice gioco di carte.
Il gioco è del resto l’espressione della natura magica e spirituale dell’essere umano, della sua capacità di compiere rituali che sfuggono alle normali leggi di causa ed effetto che regolano le nostre azioni.”

Quindi si può imparare proprio partendo dalla magia e dalla nostra anima per intelaiare storie fantastiche quanto coinvolgenti.

L’intento è proprio nello sviluppare l’esercizio al punto da conoscerne i meccanismi a menadito. Per poi spiccare il volo e lasciarsi andare in storie colossali. Senza più bisogno di aiuti esterni.

Anche se Story Lab – Corso Di Scrittura Creativa non è solo questo. È pure un valido aiuto per i professionisti delle storie in cerca di uno spunto magico per l’ennesima nuova storia. Per quelli che sono fermi e non sanno come andare avanti in modo sorprendenti. E anche per quelli che una volta tanto vogliono dedicarsi alla magia del caso e di quello che ne sussegue.

È anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di un modo per imparare a scrivere a storie che non voglia leggere libri interi o seguire complicati corsi online.

STORY LAB – CORSO DI SCRITTURA CREATIVA – 2023

Lascia un commento