Recensione di Tutto Il Tempo Che Vuoi – Francesco Gungui

Recensione di Tutto Il Tempo Che Vuoi – Francesco Gungui

Tutto Il Tempo Che Vuoi di Francesco Gungui è per me uno dei libri dell’estate 2017.

Franz, editor milanese di 36 anni fidanzato con Lucia da 7, convivente, e con un ottimo piano in testa per il proprio futuro viene messo alla prova dalla vita.

In Tutto Il Tempo Che Vuoi, c’è Franz che, in qualità di editor, boccia un romanzo a luci rosse che sarà poi l’evento editoriale dell’anno, scalerà le classifiche e farà incassi da urlo.

Ben presto tutti i suoi piani saltano e Franz si ritrova a dover fare i conti con gli imprevisti della vita che non è sempre una scena da immaginare con largo anticipo per poi avere la possibilità di viverla alla perfezione.

“E devo capire quale sarà l’esito del nostro confronto, non certo una dichiarazione d’amore, ma nemmeno un affettuoso abbraccio. Ci voglio lavorare su questa scena, voglio che sia perfetta.”

Tutto Il Tempo Che Vuoi se vuoi lo compri QUI

La vita di perfezione ne ha ben poca, ma a ben guardare l’arte dell’essere umano sta proprio nel far con ciò che la vita ti porge il piatto migliore.

Sì perché uno dei temi di Tutto il Tempo che Vuoi è la cucina…diciamo che è l’improvvisato piano B di Franz per mantenersi a galla dal punto di vista economico.

Passa rapidamente e con maestria da ghostwriter a ghostchef…e affitta camere.

Ma tutto il resto?

L’incontro con Camilla sembra attutire il rapido crollo delle certezze ma un’altra scossa è in agguato.

Francesco Gungui descrive un cambio di rotta per il nostro protagonista. Lo porterà ad accettare ed apprezzare quello che gli accade, nel bene e nel male. Anzi a comprendere che può dare una svolta positiva alle cose che appaiono catastrofiche per come aveva immaginato la sua vita.

Sembra essere tutto nell’ equilibrio tra aspettativa e realtà (e non è davvero così?).

Saprà l’editor di romanzi e storie altrui dare una raddrizzata alla sua personale di storia?

“Forse è questo quello che bisogna fare, pensare alla vita come a un romanzo incompleto e impreciso, una storia sulla quale vale senz’ altro la pena di mettere le mani.”

TUTTO IL TEMPO CHE VUOI – GIUNTI – 2017

 

Leggi anche: L’Arminuta , Il Caso Pantani , Guida alla Berlino Ribelle, La Città Interiore , Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli 

Lascia un commento