Strategie DI Comunicazione Efficace Per Migliorare La Tua Vita di Simona Rattà – Recensione

Strategie DI Comunicazione Efficace Per Migliorare La Tua Vita di Simona Rattà – Recensione

Strategie DI Comunicazione Efficace Per Migliorare La Tua Vita è un consiglio eccezionale per vivere la nostra vita al meglio.

Siamo tutti abituati dalle consuetudini a vivere con meccanicità le situazioni che ci capitano nelle relazioni con gli altri al punto di dimenticare i nostri stessi bisogni e quelli degli altri. Si genera così conflitto e incomprensione e quant’altro ci mette i bastoni nelle ruote per una vita sana, equilibrata e appagante.

In Strategie DI Comunicazione Efficace Per Migliorare La Tua Vita andiamo alla scoperta innanzitutto di noi in quanto tali e da lì comincia un viaggio alla scoperta della vita umana nella migliore delle sue interpretazioni.

L’autrice, Simona Rattà, è psicologa e psicoterapeuta a orientamento cognitivo comportamentale, esperta in comunicazione efficace e specializzata in psicopatologia dell’apprendimento, oltre che docente di ciò sia a Roma sia a Jesi. Quindi mette con generosità la sua grande esperienza al servizio del lettore. È seguita da numerosi followers, il suo instagram lo trovi QUI

La comunicazione è il segreto del quieto vivere e della realizzazione dei nostri migliori piani attitudinali.

E quindi, quella efficace di comunicazione diventa il deus ex machina per il nostro benessere psicofisico, per le migliori relazioni con gli altri e per il nostro tornaconto in materia di appagamento personale.

Si parte con lo studio del nostro cervello per scoprire come funziona e come si comporta in ogni ambito della nostra vita. Come funziona il nostro dialogo interiore e come portarlo alla luce proprio a noi per primi. Per poi passare allo studio delle emozioni.

“Le emozioni solo la linfa vitale della nostra vita. Sono una risposta spontanea del nostro corpo e della nostra mente a eventi e situazioni che ci circondano. Possiamo “sentirle” come piacevoli o spiacevoli ma sono comunque parte integrante della nostra esperienza umana.”

Strategie DI Comunicazione Efficace Per Migliorare La Tua Vita se vuoi lo compri QUI

Scopriamo come riconoscerle le emozioni e come le usiamo a nostro vantaggio e a nostro svantaggio.

Con esperimenti presi dalla vita lavorativa dell’autrice passiamo in rassegna casi che ci riguardano, da vicino e/o da lontano, per scovare nuove soluzioni a vecchi problemi.

Dalle emozioni si passa poi all’attivazione emotiva che è lo scatenante a volte di incomprensioni a causa della difficoltà di comunicazione fino al successivo classico sbottare sparando magari a zero per poi pentirsene.

Ecco ed è proprio qui che interviene Strategie DI Comunicazione Efficace Per Migliorare La Tua Vita, c’insegna a comunicare e non semplicemente a parlare. Trasmettere il nostro pensiero tramite le emozioni che passano oltre per il linguaggio verbale, le parole stesse, anche per quello non verbale e per quello paraverbale.

Impariamo a usare le parole giuste e nel giusto ordine per attivare nell’altro, e in noi stessi, le giuste reazione biochimiche.

“Quando parli o pensi, il tuo cervello attiva particolari reazioni biochimiche dentro di te.”

Così passiamo a capire quali parole sono producenti e quali controproducenti per la nostra comunicazione efficace. Come quindi disporle al meglio nelle nostre relazioni umane.

Dalla parole si passa al linguaggio paraverbale e a modulare quindi la propria voce per renderla più utile possibile.

“La tua voce non è solo un suono, ma un’emozione che si diffonde nell’aria e si libera nei cuori delle persone.”

E infine al linguaggio non verbale determinato dal tono di voce, dai gesti, dall’espressione del viso, dal contatto visivo e la postura. Sembra forse poco riconosciuto ma trasmettiamo emozioni anche con il nostro corpo, semplicemente sfruttandolo durante la comunicazione.

Una volta studiati i mezzi a nostra disposizione per una comunicazione efficace, si passa a esaminare la stessa comunicazione avendo a disposizione tutta l’esperienza dell’autrice che con nozioni chiare aiuta il lettore nel migliorarsi.

Già, perché il cambiamento non si mette in atto da un giorno all’altro. È un lavoro costante che necessità di volontà e di coraggio, di mettersi in gioco per puntare alla nostra realizzazione.

In Strategie DI Comunicazione Efficace Per Migliorare La Tua Vita ci sono tutti gli strumenti per farlo, compresi esercizi dedicati che rendono ancora più esaustivo l’argomento. È uno di quei libri da portare sempre con sé come valido aiuto nei momenti di difficoltà.

È anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di una luce che si è spenta da troppo tempo e vuole ricominciare ad accenderla partendo da se stesso/a.

STRATEGIE DI COMUNICAZIONE EFFICACE PER MIGLIORARE LA TUA VITA – RIZZOLI – 2023

Lascia un commento