Viva La Pasta Col Pomodoro! di Nicola Santini – Recensione

Viva La Pasta Col Pomodoro! di Nicola Santini – Recensione

C’è quella di mamma, quella di nonna e quella della scuola, ma l’odore della pasta col pomodoro è sempre profumo di casa, di tradizioni, è un sapore buono, spesso un ricordo felice… Viva La Pasta Col Pomodoro! è un ricettario dove questo piatto, tutto italiano viene declinato in più modi.

Tutti da scoprire!

… “Sarà Francesco Leonardi nel suo Apicio Moderno nella ristampa del 1807-1808 a dare la prima versione di pasta asciutta col pomodoro con il nome di <<maccaroni alla napolitana>>. La preparazione riscosse enorme successo ed è l’antesignana del ragù napoletano“.

Questo è un “libro che parla di una sola pietanza, la più “semplice”, la più nota, la più rappresentativa dell’identità gastronomica del nostro Paese, ma anche quella che meglio descrive il popolo italiano“.

Nicola Santini lo conosciamo come giornalista, scrittore e autore televisivo, per aver partecipato a La prova del cuoco ma soprattutto per essere in Italia il massimo esperto di galateo internazionale.

Viva La Pasta Col Pomodoro! se vuoi lo compri QUI

In Viva La Pasta Col Pomodoro! ha voluto parlare e dare lustro al piatto principe della nostra tradizione, facendoci comprendere come ciascuno di noi, e chi scrive, abbia una sua visione e una personale versione di quello che può essere.

Ci sono ricette di famiglia, di chef, osti e amici cucinieri, perché come afferma Santini “… per me non esiste metro migliore di un piatto di pasta al pomodoro per comprendere se lo chef è un cuoco sincero o un cuoco ruffiano“.

Al suo interno troviamo sughi e salse, le ricette col pomodoro fresco, quelle con quello in scatola e i pelati, col concentrato, con i pomodori secchi e col pomodori giallo fresco, quello nero, bianco, viola e verde… pasta fredda e insalate di pasta e chi più ne ha più ne metta…

Perché le ricette sono vita e non muoiono!

VIVA LA PASTA COL POMODORO! – GRAPHE EDIZIONI – 2023

Lascia un commento