Tenere La Casa In Ordine Anche Quando La Tua Vita È In Disordine di KC Davis

Tenere La Casa In Ordine Anche Quando La Tua Vita È In Disordine di KC Davis

Tenere La Casa In Ordine Anche Quando La Tua Vita È In Disordine non è un libro su come riordinare la casa, ma qualcosa di più.

È un volume in cui l’autrice, e terapeuta, ci racconta quando, come e perché, si è messa in discussione nella vita per arrivare a darci elementi che ci fanno sentire meglio.

Decisamente meglio.

Possono esserci molteplici motivi per cui le pulizie e lo stato della casa ci fanno sentire esseri umani inadeguati, ed essere dunque vissute come un ostacolo che si ripete ciclicamente.

Dalla depressione ai traumi, il sentirsi soli e privi di aiuto, le disfunzioni esecutive…

Lei viene in soccorso di chi nella vita non riesce ad affrontare l’insieme delle incombenze domestiche, di chi a causa di questo si sente sempre in affanno, in difficoltà e spesso di conseguenza una persona non valida.

Tenere La Casa In Ordine Anche Quando La Tua Vita È In Disordine mette in relazione le pulizie e l’ordine con noi stessi e il nostro equilibrio interiore.

Una sorta di yoga della casa.

Tenere La Casa In Ordine Anche Quando La Tua Vita È In Disordine se vuoi lo compri QUI

Perché è innegabile che ci siano ogni giorno una serie infinita di cose da fare nel posto in cui viviamo, proprio perché lo viviamo.

Dal tenere pulito, quanto basta almeno, all’ordine che spesso riflette quello interiore, cucinare e rendere possibile il cucinare nuovamente dopo poche ore, dormire in un luogo decente, vestirsi con biancheria linda e via così.

Insomma la nostra casa spesso sembra un enorme fardello sulle nostre spalle, di fatica fisica ed emotiva, e questo fardello può creare una spirale negativa di insoddisfazione e non solo.

Qui non si parte dall’organizzazione del lavoro ma dall’accettazione di sé e come arrivarci.

In quel momento riuscii solo a convincermi di una bugia, e cioè che la mia incapacità di tenere in ordine la casa era la prova diretta del mio difetto principale, la pigrizia.

La pila dei piatti arrivava al soffitto e il bucato era abbandonato a metà? Sì. Mi bastava pensare di dover svolgere anche il compito più semplice per sentirmi affogare?

Assolutamente sì.

Ero stanca.

Ero depressa.

Ero oberata.

Mi serviva aiuto.

Ma non ero pigra. E nemmeno tu lo sei.”

KC Davis, ideatrice di www.StruggleCare.com con un account straseguito su Tik Tok dal nome @domesticblisters, inizia parlandoci di quando ha avuto la sua seconda figlia, dell’ansia post partum della prima gravidanza e di quanto sia semplice agganciare il riflesso della propria persona con la presentabilità della propria casa.

Come se fosse un valore, ma questa un valore non è, neanche lontanamente.

I lavori domestici non hanno valenza morale“.

Partendo da questo assunto, e dalla comprensione più profonda delle difficoltà che si possono incontrare nella schiacciante routine, ci vengono donati dei metodi, consigli non giudicanti, strategie efficaci e personalizzate, che ci aiutano mentalmente e praticamente.

Tenere La Casa In Ordine Anche Quando La Tua Vita È In Disordine parla della motivazione, del ruolo delle donne, del lavare i piatti e l’auto come del diritto al riposo della domenica e della ripartizione delle mansioni, dei figli, del corpo e del bucato…

Tenere La Casa In Ordine Anche Quando La Tua Vita È In Disordine se vuoi lo compri QUI

La cosa che mi ha colpita è il ribaltamento della prospettiva “Tu non sei al servizio del tuo spazio, è il tuo spazio a essere al tuo servizio“.

Già questa visione, non esattamente comune, ci crea un rapporto diverso con l’ambiente che ci circonda. Tutto il resto è in più e vale la pena scoprirlo. Ognuno ci troverà ciò che gli serve.

Buona lettura.

TENERE LA CASA IN ORDINE ANCHE QUANDO LA TUA VITA È IN DISORDINE – CORBACCIO – 2022

Lascia un commento