Teneramente Bianca – Ramona Pizzano – Recensione

Teneramente Bianca – Ramona Pizzano – Recensione

Teneramente Bianca è un libro che racconta tutto quello che c’è da sapere sulla carne bianca. Lo fa in maniera autorevole, certo, grazie all’autrice Ramona Pizzano, ma anche con semplice praticità.

Per carne bianca ne definiamo quei tipi che riguardano il pollo, il coniglio, il tacchino, l’agnello ma anche il maiale così come il vitello. E’ la carne magra per eccellenza, per intenderci, anche quella più consigliata dai nutrizionisti.

In Teneramente Bianca abbiamo trenta ricette dedicate alla carne bianca che permettono di scoprirle sotto altri punti di vista. Un mix di conoscenza, esperienza e tanta generosità nel divulgare ciò che l’autrice ha imparato in materia fino a oggi.

“Un regolare consumo di carne bianca garantisce un’alimentazione sana e aiuta lo sviluppo muscolare, nonché lo smaltimento delle tossine. Essendo poi una carne ricca di grassi polinsaturi, è in grado di aiutare a gestire e a tenere sotto controllo cuore e arterie. “

Entriamo nell’argomento con un’infarinatura benevola per il consumo della carne stessa. C’è un’introduzione del produttore Mirco Pigliarini che c’insegna le qualità e il modo di sceglierla (che punta sempre, ovviamente, al chilometro zero).

Poi si entra ancora più nell’argomento grazie al racconto dell’autrice su tutti i tipi di carne prescelti per questo libro con motivi precisi e spiegazioni chiare e semplici.

“Generalmente parlando, il colore della carne deriva da una proteina chiamata ‘mioglobina’, che ha la funzione di immagazzinare l’ossigeno e di conferire un colore rosso. Nelle carni cosiddette ‘bianche’ il livello di questa proteina è davvero basso e, per questo motivo, la carne assume un colore più chiaro.”

Teneramente Bianca se vuoi lo compri QUI

Il libro poi prosegue su un importante consiglio, ovvero quello della scelta migliore del nostro pezzo di carne prescelto. Accorgimenti fondamentali per partire con il piede giusto con la nostra ricetta.

Poi si passa ai capitoli dedicati ognuno a un tipo di carne. C’è un’introduzione attenta ed esaustiva sull’argomento con la storia, il modo migliore per prepararli alle varie ricette e soprattutto i tagli e come possono essere cucinati. Spesso ci troviamo leggiamo nomi dal macellaio senza sapere che parte sono dell’animale leggendo questo libro non avverrà più.

Ogni capitolo ha un accorgimento particolare come per esempio farcire e legare un pollo per cucinarlo ripieno. Le indicazioni sono facili da comprendere e le foto corredate aiutano a fare tutto il resto.

Poi si passa alle ricette che sono spiegate in maniera semplice ed efficace. Con gli ingredienti espressi in maniera chiara per un numero di persone precise. Foto dei piatti mostrano il risultato finito per aiutare il lettore nella propria impresa.

Si va dai ‘Burritos al pollo’ fino agli ‘Involtini di maiale ripieni di salsiccia, mortadella e pistacchi’ passando per ‘Bocconcini di coniglio pancettato con fichi’. E tante altre ricette ancora che dal classico puntano a una rilettura mantenendo però i cardini noti del piatto. Come gli ‘Involtini di vitello con panatura croccante’ o il ‘Galletto al forno con paprika e pepe rosa’. E non solo c’è ancora tanto altro in Teneramente Bianca.

Il libro è anche un ottimo regalo/a che ha la passione per la carne ma vuole sperimentare nuovi gusti su piatti noti.

TENERAMENTE BIANCA – TRENTA EDITORE – 2022

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: