Un’Agricoltura Per Il Futuro Della Terra di Piero Bevilacqua – Recensione


UnAgricoltura Per Il Futuro Della Terra Recensioni

Un’Agricoltura Per Il Futuro Della Terra è un colossale monito a metterci in guardia su come il nostro mondo non si piegherà mai ai nostri voleri. Anzi, farà di tutto per mostrarci che le nostre scelte DEVONO dipendere dalla Terra. E non che la Terra dipenda dalle nostre scelte.

Partendo dall’agricoltura scopriamo che il nostro sostentamento è legato a stretto giro con la sopravvivenza del genere umano tramite le risorse della Terra stessa.

In Un’Agricoltura Per Il Futuro Della Terra scopriamo dove stiamo andando noi esseri umani e cos’è cambiato dalla nascita della produzione alimentare di massa.

Ci sono esempi che straziano il cuore sulla perdita delle varietà di frutta e verdura a causa del bisogno di produrne pochi tipi in maniera industriale.

Il terreno si sta impoverendo a causa della mancanza delle rotazioni nelle coltivazioni. I nostri avi che sfruttavano lo stesso terreno in maniera cosciente sapevano che la sua ricchezza dipende anche da cosa ci pianti ogni anno. E se ogni anno ci pianti sempre lo stesso frutto o la stessa verdura anche il terreno perderà in qualità. E in sostanze nutritive.

Ecco che allora arriveranno i concimi ma non quelli naturali bensì quelli industriali che già per produrli s’inquina e che ovviamente sono studiati per i prodotti prescelti. Impoverendo ancora più la Terra.

Per non parlare poi del regno animale dove la continua esasperazione nella produzione industriale di capi da bestiame sta stravolgendo gli equilibri del pianeta. Per quello che vivono poi prima di morire, è straziante solo a leggerlo.

Un’economia quella attuale che prevede il sistema industriale come sostentamento necessario quando invece è stato anche studiato che se si tornasse a una coltivazione mondiale adeguata nuovamente alla nostra Terra, si praticherebbe un vantaggio invece che una perdita.

Non è vero che moriremmo di fame se torniamo al vecchio sistema di produzione agroalimentare.

In più, c’è sempre il carbonio a farla da padrone in questa criticità globale. Quel carbonio che abbiamo già conosciuto in “Carbon Almanac” a cura di Seth Godin (QUI la recensione) e che è la causa principale dei malanni che affliggono il mondo. A cominciare proprio dall’estrazione petrolifera e delle sue conseguenza per il sottosuolo e per il surriscaldamento globale.

Un’Agricoltura Per Il Futuro Della Terra non è un libro pessimista anzi è analitico, critico certo, ma propone una soluzione al sostentamento che è lo specchio di quello che vuole la nostra Terra.

L’evoluzione leggendo questo libro speciale del Professore Piero Bevilacqua ci fa capire che è servita a qualcosa. Quelle tradizioni tramandate dai nostri avi fino a oggi sono il principio fondante di un’alimentazione guidata dalla nostra salute e da quella del nostro pianeta. E non da quella del guadagno sfrenato (e insensato).

E’ anche un ottimo libro per chi cerca una lettura realista e critica sul nostro pianeta. Se vuole conoscerne una soluzione scientifica ai mali attuali. Se vuoi approfondire puoi comprarlo QUI

UN’AGRICOLTURA PER IL FUTURO DELLA TERRA – SLOW FOOD EDITORE – 2022

Lascia un commento