Fanc**o Il Talento di Daniela Cremona – Recensione

Fanc**o Il Talento di Daniela Cremona – Recensione

Fanc**o Il Talento è un’ode a tutto quello che sembra normale ma invece non lo è. Alla vita quotidiana che con la sua costanza ci mostra la via da percorrere per raggiungere i risultati migliori.

Quante volte ci capita di bloccarci e pensare che non ce la faremo e che c’è qualcuno che ha più talento di noi?

In Fanc**o Il Talento sfateremo questo mito al punto da renderlo uno zimbello delle dicerie più scontate. Infatti leggendo questo libro non saremo noi ad andare verso il talento bensì a venire lui verso di noi.

“Ora andiamo dritti al punto: IL TALENTO, l’OCCHIO, l’ESSERE PORTATI PER QUALCOSA sono grandi truffe che la società ci ha rifilato sin da quando eravamo piccolissimi.”

Quindi il talento per Daniela Cremona, l’autrice di questo energico libro, ai più conosciuta come @misscreamycreamy su Instagram (la trovi QUI) è cosa inutile per esprimersi con passione, per mostrare le nostre capacità e, sì, ammettiamocelo, anche per spiccare nel gruppo.

E questo mi fa venire in mente un altro grande libro che ho recensito di Seth Godin dal titolo “La Pratica” (mia recensione la trovate QUI). Il concetto è lo stesso proprio ad indicarne una sorta di legge universale.

Entrando nello specifico ci rendiamo conto che la vita c’insegna come organizzare le nostre passioni. Non solo in base alle attitudini ma anche a quanto ci fanno stare bene, quindi per l’autrice, ma anche per il sottoscritto è prima la costanza che ci traghetta all’arrivo. Come afferma anche Seth Godin ne “La Pratica” se sei costante arrivi sempre da qualche parte. Anche i più grandi si devono esercitare sempre e se non lo fanno, anche loro tornano indietro, come tutti gli altri esseri umani.

Fanc**o Il Talento è strutturato in dieci capitoli definiti ingredienti. Ognuno dei quali ci fa ragionare e ci purifica dalle stantie e logore opinioni comuni. Come la mediocrità che non serve a niente, non è vero. Oppure che copiare è da scarsi, neppure qui siamo nel giusto.

Daniela Cremona nel libro si pone l’obiettivo di liberare il lettore dai preconcetti della società contemporanea per spiccare nelle proprie passioni. Per questo insegna un metodo per arrivare alla meta che ci siamo prefissati. Insegna a non scoraggiarsi e a non fermarsi mai.

Sempre avanti quindi e come esempio principale l’autrice pone la propria storia di vita che come tutte ha avuto degli alti e bassi ma grazie alla perseveranza, alla speranza, all’ostinazione e alla capacità espresse dalla pratica l’ha portata fino a scrivere questo prezioso libro.

La lettura in più è empatica, e molto scorrevole, che lo rende uno di quei testi da leggere tutto di un fiato. E magari, perché no, tenerlo con sé, nei momenti di sconforto.

È anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di un insegnamento costante di vita. E se lo vuoi lo trovi QUI

FANC**O IL TALENTO – FABBRI EDITORI – 2023

Lascia un commento