Vivere Il Metaverso di Alessio Carciofi – Recensione

Vivere Il Metaverso di Alessio Carciofi – Recensione

Vivere Il Metaverso è un’analisi reale e precisa di Alessio Carciofi sull’impatto che hanno le nuove tecnologie sul nostro mondo.

Diciamoci la verità è qualche anno che il progresso è schizzato in avanti al punto che i calcoli sullo sviluppo del pianeta stentano a reggere la nostra costante evoluzione.

In Vivere Il Metaverso andiamo alla scoperta di questi cambiamenti e di come influiranno sulla nostra realtà e su quella che una volta era chiamata realtà virtuale. Una volta, infatti, perché oggi si è talmente evoluta da cambiare nome in Metaverso.

“Prima della fine di questo decennio, avremo convertito l’Internet mobile, i social network e l’intelligenza artificiale in un nuovo internet, immersivo, onnipresente e persistente. E l’esperienza dell’utente avrà con ogni probabilità caratteristiche indistinguibili dalla magia, nella misura in cui il Metaverso introdurrà una nuova era: l’era dell’immaginazione.”

Un quadro che sembra rubato a un film di fantascienza. Come spesso accade la realtà supera la fantasia, anzi la fiction, e ci porta in nuovi confini evolutivi.

Grazie anche alla pandemia che ha accelerato molti di quei processi che avrebbero una gestazione molto più lenta. Invece la mancanza di possibilità di contatto, l’assoluto bisogno di comunicare stando per lo più segregati in casa, ha costretto l’uomo a crescere velocemente.

Ecco che il Metaverso allora genera il metauomo, ovvero un uomo che sta costantemente on line. Al punto da avere una propria tridimensionalità anche in questa realtà immaginifica.

Vivere Il Metaverso se vuoi lo compri QUI

Siamo di fronte a una nuova rivoluzione industriale dove le macchine e internet permettono nuovi canali comunicativi, di sviluppo imprenditoriale e di socialità. Per questo sentiamo sempre più parlare di intelligenza artificiale, di realtà aumentata e di Metaverso, appunto.

L’autore, Alessio Carciofi, ne traccia un profilo lucido e ottimamente documentato dove la tecnologia diventa sempre più imprescindibile per l’uomo.

“Immagina un mondo in cui quasi tutto ciò che fai è online. Ogni giorno, dopo aver fatto colazione, indossi cuffie e guanti sensoriali e controlli il feed sul tuo visore: contiene tutte le email, i messaggi e i post dei social.”

Ecco, immagina un lavoro così, non ricorda per grandi linee anche lo smart working della pandemia? E’ da lì, dicevamo sopra, che probabilmente tutto è virato di colpo verso un’accelerazione del progresso. Ci siamo resi conto di cosa si può fare e di cosa si deve fare per migliorare la nostra vita di esseri umani.

Arriveremo a un Web 3.0: “l’internet del futuro, degli infiniti metaversi potenziali, della tecnologia blockchain, delle esperienze immersive, della realtà virtuale o aumentata, delle criptovalute e degli NFT.”

Tutto questo ovviamente produrrà una nuova fame da parte dei mercati mondiali che a più riprese tenteranno di accaparrarsi fette grandi o piccole di Metaverso. Quello che accade comunemente dall’inizio della storia dell’uomo a oggi succederà anche con questa nuova realtà.

Non sarà però uno scenario apocalittico a caratterizzare l’evoluzione del web bensì una nuova risorsa di sviluppo per ogni aspetto della quotidianità. E non sarà una fuga dalla realtà ma un incentivo per viverla meglio.

Alessio Carciofi in Vivere Il Metaverso espone l’impatto della nuova realtà con dovizia di particolari e di influssi collegati alla società contemporanea.

Sostenibilità e benessere saranno due parole a stretto legame del Metaverso perché lo stesso permetterà di migliorare anche in questa sfera della vita.

E’ un libro sensazionale a livello cognitivo che ci porta in un futuro che qualche anno fa sembrava irrealizzabile ma che all’improvviso ha preso forma e anche sostanza. Tutto il mondo ha gli occhi puntati sullo sviluppo del Metaverso. Tutti vogliamo che diventi una realtà utile all’uomo ma che non ci limiti il contatto con il prossimo perché come diceva Aristotele ‘l’uomo è un animale sociale’ e non dobbiamo mai dimenticarlo. Perché scordandolo andremmo contro la nostra natura e probabilmente (sicuramente) contro qualcosa di inutile e fallimentare.

Questo libro è anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di letture che raccontino in pieno il presente e che, quindi, strizzino un occhio anche al futuro.

VIVERE IL METAVERSO – ROI EDIZIONI – 2022

Lascia un commento