Clandestino è un acquerello che ci racconta, attraverso un intenso graphic novel, una delle tante possibili storie di chi lascia il proprio Paese per cercare di sopravvivere altrove.

Ebo ha dodici anni e un fratello, Kwame.

Sono due orfani che vivono nel Ghana, dove nulle sono le loro prospettive per il futuro. Un giorno Ebo scopre che il fratello è partito senza di lui, alla ricerca di Sisi la sorella maggiore diretta verso l’Europa e di cui si sono ormai da tempo perse le tracce.

Ma Ebo aveva solo lui come riferimento ed affetto e si mette in viaggio immediatamente alla sua ricerca. Riesce a raggiungerlo in tempo, prima che arrivi ad avere i soldi necessari per riuscire a salire su un’imbarcazione di fortuna.

Ebo si trova quindi da solo a dodici anni ad attraversare il deserto del Sahara come prima scrematura, tra chi ce la fa e chi no.

Clandestino lo trovi QUI.

E se qualcuno resta indietro durante il viaggio non si ha modo di fermarsi ad aiutarlo, a salvarlo.

Ebo e Kwame si ricongiungono casualmente ad Agadez, la più grande città del Niger centrale. Rimangono lì insieme un periodo a fare lavori durissimi dormendo senza un tetto sopra la testa ma riuscendo nei mesi a mettere da parte i soldi bastanti ad intraprendere la seconda parte del viaggio. Quello che li farà attraversare il secondo deserto, quello d’acqua.

Loro non sanno nuotare, gli avevano assicurato che avrebbero raggiunto le coste europee su grandi barconi ma tutto ciò che hanno a disposizione, con un fucile puntato alla tempia, è un gommone che può portare quattro persone e ci saliranno in quattordici. Ebo e Kwame salgono sulla loro unica speranza di sopravvivenza.

Clandestino lo trovi QUI.

Il resto lo si deve leggere, lo si può immaginare, lo sentiamo ai telegiornali.

Clandestino è la breve storia di questo cucciolo d’uomo che forse ci può far annusare cosa può significare arrivare in Europa. Raggiungere “luoghi sicuri”, per chi in realtà non ha molte altre scelte.

Nessuno metterebbe a repentaglio la propria vita se avesse anche un’altra sola possibilità.

Stay HUMAN.

CLANDESTINO – MONDADORI – 2017

Prezzo: EUR 10,50
Da: EUR 14,00

Leggi anche: Gente di fabbrica, Effetto serra effetto guerra, The Hate U Give

No votes yet.
Please wait...
  • 6
  •  
  •