Bambini + vacanze + libri = Bambini felici!
Le vacanze di Natale sono una ghiotta occasione per attendere libri da Babbo Natale ma soprattutto per godere del tempo a disposizione per leggerli.
Qui 5 titoli consigliatissimi per bambini (figli, nipoti, figli di amici, piccoli conoscenti e potenziali lettori del futuro), tutti suggeriti da un bambino di quasi 8 anni che ama molto leggere.
Sicuramente, anche in vista del film in uscita, Il GGG di Roadl Dahl – Salani
E se covano i lupi + Che animale sei? Entrambi di Paola Mastrocola – Guanda
Harry Potter e la pietra filosofale di J. W. Rowling – Salani
Gli affari del signor gatto di Gianni Rodari – Einaudi Ragazzi
Il gatto e il cappello matto del Dr. Seuss – Giunti Junior
Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum – Mondadori
La trilogia dell’amicizia di Luis Sepulveda – Guanda
Lo so… dovevano essere cinque ma il giovane lettore ha ritenuto di dover superare la soglia ed arrivare a consigliarne almeno sette.
D’altronde le scuole saranno chiuse per ben 18 giorni!
Cosa c’è di meglio da fare allora durante le vacanza di Natale, se non leggere un bel po’ di libri? Certo, la risposta più semplice sarebbe giocare con gli amichetti e andare in bicicletta per esempio. Tirare calci al pallone. O giocare con la nuova bambola chiesta proprio a Babbo Natale. Ma anche aprire le pagine di un buon libro, può essere un’esperienza molto, molto gratificante. Si può fare un po’ tutto e poi quando ci si riposa prendere un libro, aprirlo e calarsi in una splendida avventura. Diventando un eroe, o magari un pirata, oppure una principessa. Oppure un eroe che salva una principessa da un pirata. Insomma, si può scegliere un bel libro anche durante le vacanze di Natale oltre a fare tutto il resto.
Con questo vi auguriamo un Buon Natale pieno di amore e pagine.
(Consigli di lettura di Leonardo Calaprice Attanasio)
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.