Cucinare Con Le Emozioni di Irene Volpe – Recensione

Cucinare Con Le Emozioni di Irene Volpe – Recensione

Cucinare Con Le Emozioni è il libro di quella Irene Volpe che abbiamo conosciuto nella decima edizione italiana di MasterChef.

Ha colpito al cuore gli spettatori la storia della ragazza che si riscatta dall’anoressia proprio andando in finale in un programma di cucina. E così da lì in poi è partita un’avventura culinaria unica.

In Cucinare Con Le Emozioni andiamo alla scoperta del vissuto dell’autrice e delle stesse emozioni che regolano la sua vita e che le hanno permesso di diventare una professionista originale e per questo fuori dagli schemi.

Lo stesso libro è fuori dagli schemi. Dopo la copertina curata e ovviamente colorata c’è un’enorme scarabocchio nero su bianco, simbolo dell’empatia che una penna può trasmettere in preda alle emozioni di chi la adopera.

Poi c’è una bellissima frase di apertura.

“All’Irene bambina che si sente viva con le mani unte di olio e sporche di pastelli; all’Irene adulta che vive con le stesse mani unte e colorate.”

In seguito arriva subito il sommario, pochi fronzoli e sempre il tema dominante delle emozioni tramite i colori.

Cucinare Con Le Emozioni se vuoi lo compri QUI

Legumi. Biscotti. Zucca. Pane e olio. Spezie. Cipolla (sì, la mitica cipolla di MasterChef). RIsotti. Cacao e caffè. Frutta secca. Cavoli. Frutta. Ognuno col suo colore di destinazione e ognuno con la propria storia. A cominciare proprio da quella dei legumi.

“E no, il percorso non è stato proprio lineare, perché quando si ha una passione forte, ma la si contrasta con tutta la determinazione di cui siamo capaci, quella fatica a emergere e a svilupparsi. Ringrazio gli avvenimenti degli ultimi anni perché le difficoltà mi hanno dato modo di guardare al mio percorso da un altro punto di vista, e si sono trasformate pian piano in opportunità.”

Cucinare Con Le Emozioni è un ricettario discorsivo proprio perché empatico e quindi crea un contatto con il lettore. Si fa un viaggio culinario nella vita dell’autrice passando per numerosissime ricette e tanti, davvero tanti consigli su come sfruttare al meglio gli ingredienti proposti lungo il libro.

È una bellissima edizione questa di Slow Food Editore, costellata non solo dalle foto dei piatti ma anche dei disegni della stessa Irene Volpe che diventano passaggi fondamentali della lettura.

È anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di storie di riscatto che finiscano con una bella tavolata imbandita di tanta allegria e buon cibo.

CUCINARE CON LE EMOZIONI – SLOW FOOD EDITORE – 2023

Lascia un commento