Difendere A Prescindere di Diego Coco – Recensione

Difendere A Prescindere di Diego Coco – Recensione

Difendere A Prescindere è un utilissimo saggio per comprendere al meglio la parola “sicurezza.” Già perché dentro questa parola c’è tutto quello che ci permette di vivere al meglio la nostra vita.

Pensiamo poco a quanto essere sicuri ci faccia essere sereni in confronto a quanto pensiamo al fabbisogno di denaro e di beni per sentirci realizzati e/o per portare avanti la nostra famiglia.

In Difendere A Prescindere andiamo alla scoperta del mondo della difesa a trecentosessanta gradi non solo quella personale ma anche quella aziendale, privata e pubblica che sia, grazie alla lunghissima esperienza del manager Diego Coco, oggi a capo della Intrasecur Group e sempre orbitante nel mondo della sicurezza pubblica prima e privata poi.

Questo prezioso saggio ci porta a ragionare su come renderci conto di cosa sia per noi un rischio e su come inquadrarlo per poi a gestirlo per la migliore risoluzione dei piani.

Grazie alla raffigurazione della “piramide di Maslow” (la trovi QUI) impareremo come interpretare i paradigmi della sicurezza. Per poi in seguito comprendere se è di sicurezza che abbiamo bisogno oppure di tutela.

“Pertanto, con il termine tutela indicheremo ciò che facciamo per rendere sicuro, con sicurezza indicheremo invece il risultato raggiunto sia in termini reali che percepiti. La sicurezza in sé è infatti l’obiettivo, lo scopo che si vuole raggiungere attraverso una scelta per la quale si pongono in essere della azioni a sua tutela.”

Il lettore verrà poi posto di fronte a cosa percepisce come pericolo sia dal punto di vista personale che reale. Insomma se c’è un pericolo concreto o invece la somma delle influenze esterne ed interne al soggetto fanno sì che si crei una condizione di pericolo fittizia.

L’autore dipana ogni possibile conseguenza che partendo dalle situazioni sopradescritte produca delle decisioni da prendere. Indica poi come affrontarle tramite un’analisi attenta e più possibile esaustiva dei fattori di rischio.

Saranno presi in esame modelli comportamentali fino all’istinto di sopravvivenza che aiuta a precedere il pericolo.

Difendere A Prescindere se vuoi lo compri QUI

“Grazie alla sua unica capacità d’immaginazione e di analisi, ha così sviluppato la dote di anticipare i pericoli, riuscendo a individuare quello che comunemente è conosciuto come rischio.”

Molto importante anche la capacità di comunicare in una situazione di pericolo, sia che parliamo alla nostra famiglia sia che invece bisogna sfollare magari uno stadio di calcio a seguito di rischio attentato. Quindi per sviluppare la comunicazione migliore in Difendere A Prescindere abbiamo “La Regola delle 3 C” ovvero: cosa comunichiamo; come comunichiamo e come mai comunichiamo.

Grazie a questa regola, la strada della comunicazione sarà spianata in qualunque ambito ci troviamo a doverla sfruttare a nostro vantaggio.

“Schematicamente, per avere una comunicazione efficace in materia di sicurezza e per far sì che il soggetto ascolti, osservi e agisca secondo quanto indicato, sarà importante curare al massimo i dettagli per far trasparire chiaramente gli elementi della comunicazione, agendo in base a quella che definiremo “la regola delle 3 C.”

Difendere A Prescindere è un libro aperto a tutti. Sicuramente chi vuole dedicarsi al mestiere della sicurezza avrà un validissimo aiuto per intraprendere e/o continuare questa carriera. È anche un alleato per chiunque di noi voglia comprendere come sentirsi più al sicuro nella propria vita quotidiana.

La nostra sicurezza, infatti, è molto più importante di quello che siamo portati a credere. E libri come questo ce lo dimostrano in pieno.

È anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di certezze che non sa proprio da dove partire per trovarle.

DIFENDERE A PRESCINDERE – PAESI EDIZIONI – 2018

Lascia un commento