Annuario Dei Migliori Vini Italiani 2024 di Luca Maroni – Recensione

Annuario Dei Migliori Vini Italiani 2024 di Luca Maroni – Recensione

Annuario Dei Migliori Vini Italiani 2024 è la nuova edizione di una guida che in Italia ha uno spessore particolare grazie al suo ideatore, Luca Maroni, che ha fatto delle sensazioni un must conoscitivo.

Siamo abituati ai tradizionali metodi per riconoscere un buon vino e non ci aspettiamo che di passare dall’olfatto, dalla vista e dal gusto. Invece qui parliamo di sensazioni e di emozioni correlate.

In Annuario Dei Migliori Vini Italiani 2024 andiamo alla scoperta delle nuove scelte dell’istrionico direttore dei lavori Luca Maroni. Un nome che emana entusiasmo e professionalità. Le sue decisioni si basano su un metodo scientifico deciso da tre fattori, consistenza, equilibrio ed integrità del gusto a ognuno del quale si assegna un voto massimo di trentatré punti. Quindi il massimo per un vino della “Guida Maroni” è di novantanove punti.

Quest’anno i novantanove punti sono trentuno e divisi come sempre tra vini rossi, bianchi e dolci. Una classificazione semplice ed efficace per arrivare al miglior assaggio possibile.

La filosofia di Annuario Dei Migliori Vini Italiani 2024 è quindi basata su un metodo assolutamente unico che parte dalla scienza per approdare nelle emozioni che ci trasmette un vino.

Un metodo che tramite le masterclass di Luca Maroni permette a qualunque appassionato di puntare al proprio miglior vino e a riconoscerne la buona natura organolettica.

“Assaggiare, degustare più di 10.000 vini italiani ogni anno equivale ad esporsi ad altrettanti lampi di luce che rendono in spirito l’effetto dell’intersecazione sul frutto dei magnifici elementi che sostanziano in natura la nostra stupenda penisola.”

È un lavoro mastodontico quindi quello che approda poi alla “Guida Maroni” ogni anno. Si permea di entusiasmo e passione per permettere al pubblico di fruire al massimo della guida.

Annuario Dei Migliori Vini Italiani 2024 se vuoi lo compri QUI

Non parliamo di qualche vino raccontato per ogni regione italiana ma di una degustazione battente tra settembre 2022 e settembre 2023 che porta a un annuario di quasi mille pagine. Con alla fine un capitolo utilissimo sui termini usati per definire un vino. Un’accortezza che mostra come il pubblico sia davvero la destinazione di questa guida.

Mastodontico l’indice dei vini con oltre settemila bottiglie, tutte corredate dal suo produttore, che mostra come si riesca a definire ogni bottiglia non solo per la sua eccellenza nei confronti del punteggio finale ma anche grazie alle caratteristiche autoctone e di produzione in generale.

Un must have che permette a ogni lettore di fruire al massimo dei propri “bisogni vinicoli” in qualunque parte d’Italia egli si trova. Questa guida quindi è un prezioso alleato da tenere sempre con sé.

“Con infiniti diversi accenti, sfumature e bagliori che rendono ogni vino nel genere simile, nella specificità unico, secondo la qualità dei fattori elementari e metodologici che hanno contribuito prima alla sintesi della sua composizione, quindi alle modalità della sua trasformazione.”

I vini presenti all’interno di Annuario Dei Migliori Vini Italiani 2024 sono quelli che tramite le aziende vinicole hanno una media di almeno sessanta punti, ovvero la sufficienza decretata nella guida.

Ogni scheda di un’azienda vinicola porta la regione di produzione, molte notizie in merito all’azienda stessa, notizie sull’assaggio con miglior vino e poi gli altri vini con un commento conclusivo.

È un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di un buon vino che esuli dal classico rapporto qualità/prezzo.

ANNUARIO DEI MIGLIORI VINI ITALIANI – SENS – 2024

Lascia un commento