Emergenza E Protezione Civile Al Tempo Dei Social di Maurizio Galluzzo – Recensione

Emergenza E Protezione Civile Al Tempo Dei Social di Maurizio Galluzzo – Recensione

Emergenza E Protezione Civile Al Tempo Dei Social è il libro che mancava in un’epoca di cambiamenti con lo sfondo di una nuova rivoluzione industriale.

Il mondo digitale la fa sempre più da padrone imponendosi in ambiti impensabili fino a meno di dieci anni fa. Ecco che iniziamo a parlare assiduamente di intelligenza artificiale, la rinomata AI, ma prima di essa ci accorgiamo che i social e ciò che ne consegue hanno permeato la nostra vita.

In Emergenza E Protezione Civile Al Tempo Dei Social scopriamo ogni possibile aspetto di un’emergenza grazie a protocolli della Protezione Civile e alla saggia esperienza dell’autore Maurizio Galluzzo. Un autore dalla penna facile che rende semplici anche concetti normalmente etichettati come difficili.

“Un piano di comunicazione di crisi comprende anche tutte le azioni necessario perché l’informazione venga trasferita nel modo migliore possibile operando sulla semplicità del linguaggio, sulla reale empatia, sull’assenza di ricerca del consenso ma piuttosto nella costruzione di una partecipazione attiva delle persone, nella tempestività e rigore delle notizie, nella presentazione delle evidenze (prove che quello che diciamo è vero e non è negoziabile con altre ipotesi).”

Esempio assodato della trasformazione della comunicazione e della gestione di un’emergenza nazionale è ovviamente la recente pandemia che ha colpito il mondo. Ha messo in chiaro le capacità dei nuovi mezzi e le lacune dei vecchi comunicatori. Chi ha saputo sfruttare al meglio le nuove possibilità è riuscito a instaurare un rapporto efficace ed empatico con la platea nazionale di destinazione.

Questo libro si pone l’obiettivo di raggiungere non solo gli addetti ai lavori ma chiunque voglia essere informato su come gestire un’emergenza. Con le spiegazioni collegate sempre al sito della Protezione Civile. Con la messa in guardia verso l’infotainment e con la classificazione dei casi espliciti che possono dare vita a una situazione di crisi.

Emergenza E Protezione Civile Al Tempo Dei Social se vuoi lo compri QUI

“Precisiamo la differenza tra urgenza ed emergenza, termini che spesso erroneamente vengono usati in similitudine. Per urgenza si intende una situazione che senza adeguati interventi può diventare critica mentre per emergenza si intende una situazione che racchiude un intervento immediato.
Possiamo dire che se un fenomeno ha una escalation temporale si passa da una situazione stabile ad una possibile urgenza e poi ancora a una possibile emergenza.”

Oltre l’emergenza si passa a conoscere meglio la protezione civile con i risvolti nazionali che ci riguardano da vicino e che vengono spiegati in maniera esaustiva e sempre con un linguaggio fruibile a tutti.

Vengono date linee guida con approfondimenti mirati per una comunicazione efficace. Viene poi spiegato il progetto di Emergenza24.

“L’obiettivo era ed è quello di fornire informazioni in tempo reale su eventi che hanno rilevanza di protezione civile, di emergenza o possono comportare per i cittadini dei forti disagi.” (il sito di Emergenza24 lo trovi QUI)

Emergenza E Protezione Civile Al Tempo Dei Social è sicuramente un eccellente manuale operativo per gli addetti ai lavori. È anche però un utile strumento per chiunque voglia informarsi su come gestire una situazione complicata. Magari perché si trova in difficoltà per colpa di un terremoto o altro cataclisma oppure deve gestire una folla in pericolo.

È anche un ottimo regalo per l’amico che ha una struttura ricettiva e vuole essere informato in maniera esaustiva per la salvaguardia dei propri clienti.

Una lettura che tutte le autorità interessate dovrebbero sempre tenere sul comodino di casa.

EMERGENZA E PROTEZIONE CIVILE AL TEMPO DEI SOCIAL – DARIO FLACCOVIO EDITORE – 2023

Lascia un commento