Il Grande Libro Del Microonde di Rosella Errante – Recensione

Il Grande Libro Del Microonde di Rosella Errante – Recensione

Il Grande Libro Del Microonde è un libro indispensabile per sfruttare al meglio un alleato sempre sottovalutato della cucina.

Siamo abituati a pensare al forno a microonde semplicemente come un mezzo per riscaldare e/o scongelare, al massimo per cuocere ma mai per preparare intere ricette.

Invece con Il Grande Libro Del Microonde scopriamo come fare diventare questo forno come un mezzo fondamentale per creare piatti originali, sofisticati e alla portata di ogni cuoco. Anche di quelli meno esperti.

Abbiamo già scoperto il microonde grazie ai libri dedicati alla vasocottura (nostre recensioni QUI), una tecnica che fornisce ricette base come anche più complete e permette anche l’assunzione dilatata nel tempo. Grazie alla possibilità di surgelare i nostri preparati.

Qui però l’autrice e fooblogger, Rosella Errante, il suo blog lo trovi QUI , si spinge oltre permettendo al lettore di guardare il proprio microonde con uno sguardo nuovo. O meglio, con una nuova luce, quella da protagonista.

“Ho cercato di realizzare tante ricette. Per trovare il procedimento ideale, alcuni alimenti li ho dovuti testare più e più volte.”

Il libro dopo un’introduzione dell’autrice prosegue con le istruzioni e la guida all’uso del microonde. C’è anche una storia dedicata e la spiegazione di come è fatto questo forno particolare. Ci sono indicazioni su quale sia il più indicato per noi. Se ci sono rischi per la salute. C’è anche un capitolo dedicato alla manutenzione.

C’è poi una parte dedicata agli accessori utili e indispensabili per cuocere qualunque alimento al microonde. C’è anche una lista di quelli che invece non bisogna assolutamente usare.

Il Grande Libro Del Microonde se vuoi lo compri QUI

C’è anche spiegato cosa cucinare e cosa invece no al microonde. Tutto con precisione e spiegazioni per filo e per segno. Come anche lo scongelare e il riscaldare. Con tabelle esaustive.

Essendo l’autrice un’esperta, c’è anche un capitolo dedicato alla vasocottura. Anche qui con una tabella esaustiva di cosa cuocere e come cuocerla tramite i vasetti.

Dopo una serie di ‘dritte’ che vengono dai consigli della nonna, si passa a cucinare una salsa al pomodoro. La prima vera ricetta di Il Grande Libro Del Microonde che fa parte del capitolo “Salse e ricette base.”

Sono nove in tutto i capitoli, oltre a quello delle salse, abbiamo “Antipasti e lievitati”. “Primi Piatti”. “Secondi di carne”. “Secondi di pesce”. “Secondi con uova e verdure e formaggi”. “Contorni”. “Vasocottura” e “Dolci”. Abbiamo un paio di centinaia di titoli in tutto.

Ogni ricetta è spiegata in modo semplice ed esaustivo. Con i tempi, l’occorrente e la funzione da usare al microonde. Gli ingredienti, la preparazione della ricetta e consigli e idee per renderla al meglio.

Ci sono immagini per i piatti più rappresentativi che rendono la riuscita della ricetta ancora più semplice.

È anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di una svolta oltre allo scongelamento e al riscaldamento del solito piatto da mettere al microonde.

IL GRANDE LIBRO DEL MICROONDE – GRIBAUDO – 2024

Lascia un commento