Il Mio Maso Di Montagna di Vea Carpi

Il Mio Maso Di Montagna di Vea Carpi

Il Mio Maso Di Montagna è un libro particolare non soltanto per le ricette presenti nel libro ma anche per l’argomento in sé per sé. Infatti viene da chiedersi dal titolo cosa sia un maso.

Come scrive la stessa autrice nell’introduzione, un maso è una fattoria di montagna. E come tale ha delle caratteristiche proprie che si allontanano dalla fattoria tradizionale per territorio e clima.

In Il Mio Maso Di Montagna conosciamo meglio Vea Carpi, già autrice del bestseller “La mia pasta madre” (lo trovi QUI) e la vita che fa in quel della Valle dei Mocheni nel suo Mas del Saro.

“Com’è una giornata tipo al Mas del Saro, in Valle dei Mocheni, a 1000 metri di quota? In realtà a questa domanda dovrei rispondere “dipende”. C’è un fattore che è determinante nel dare una risposta, ed è la stagione. Le stagioni sono così importanti nella nostra vita quotidiana che davvero potrei fare uno schema abbastanza preciso e realistico di come si sono svolti gli ultimi ventidue anni della mia vita.”

Le stagioni come fattore determinante della vita di un maso, che è anche struttura ricettiva come agriturismo, e anche la precisa e sempre costante ricerca della strategia migliore per sfruttare clima, sole, pioggia, neve e vento.

Gli spazi infatti sono minori nelle fattorie di montagna rispetto a quelle di pianure e spesso, proprio per la loro collocazione, sono anche più impervi.

Anche la primavera infatti può diventare un pensiero se si presenta in modo imprevisto.

“Stagione amata e molto temuta da tutti noi contadini di montagna, la primavera arriva senza preavviso quassù. Un giorno nevica, quello dopo ci sono i boccioli sugli alberi.”

Il Mio Maso Di Montagna se vuoi lo compri QUI

Il filo conduttore de Il Mio Maso Di Montagna è proprio la particolarità del suo indotto tra produzione, raccolti e messa in pratica di tutto quello che serve per renderlo utile al massimo durante tutto il corso dell’anno.

Dopo un’introduzione dell’autrice, c’è un capitolo dedicato all’orto e alla dispensa. Il libro poi non poteva che essere suddiviso in base dalle stagioni dell’anno. Si comincia dalla primavera e si finisce con l’inverno.

Le ricette sono in tutto una ottantina e spaziano oltre ai piatti anche con salse, liquori, conserve, pane e molto altro. Si parte dai “Capperi di erba cipollina” e si finisce con le “Lasagne invernali con le noci”.

Sono moltissime le ricette interessanti soprattutto perché create dall’estro di Vea Carpi e quindi spaziano molto oltre le ricette locali e tradizionali.

Ogni ricetta ha un racconto coinvolgente sulla storia (e sul perché) della ricetta presente in Il Mio Maso Di Montagna. Oltre alle dosi, ha una spiegazione esaustiva e asciutta e anche una sezione dedicata al servizio e alla sua stessa conservazione.

Completano il libro delle bellissime immagini che vanno dai piatti fino alla vita quotidiana dell’autrice.

È anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di ricette originali collegate a ricordi di montagna.

IL MIO MASO DI MONTAGNA – RAETIA – 2023

Lascia un commento