Il Terzo Grimm di Luigi Barnaba Frigoli – Recensione

Il Terzo Grimm di Luigi Barnaba Frigoli – Recensione

Il Terzo Grimm è il più piccolo di tre fratelli. Il più ribelle o il più sincero, sicuramente il più vivo.

Veniamo catapultati in una storia senza tempo, anche se siamo nell’ottocento, perché dalle caratteristiche immortali.

In Il Terzo Grimm dalla prima pagina scopriamo Ferdinand e la sua voglia di vivere, forse eccessiva, e anche sopra le righe, ma sempre coerente con il personaggio. Lo scopriamo dentro ‘La Mattanza’ un locale al limite del proibito dove la perdizione è all’ordine del giorno.

Alla Mattanza ci va con Peter ma è suo fratello Wilhelm che lo riporta sano e salvo a casa. Perché Ferdinand in un eccesso di voglia di vivere ha speso soldi che non ha. Jacob l’altro fratello Grimm è rimasto a casa perché c’è un sogno in vista, ovvero diventare scrittori.

Ma chi diventerà scrittore? Ferdinand sembra non esserne degno per i suoi fratelli mentre lui come tutti i Grimm vuole questa come realizzazione dopo la morte dell’unica zia che badava a loro tre.

Le atmosfere che da lugubri diventano splendenti come un vampiro appena accecato dal giorno rendono la lettura sempre attenta. La scorrevolezza e la capacità dell’autore, Luigi Barnaba Frigoli, di ricreare un mondo incantato quanto maledetto fanno il resto.

Il Terzo Grimm se vuoi lo compri QUI

Siamo di fronte a una storia che si dipana in maniera originale con qualcuno oltre a Ferdinand che dal primo capitolo appare come oscuro fino a scoprirsi lentamente.

La sincerità di Ferdinand lo vedrà allontanarsi dai fratelli ma non da Peter e neppure da Dalia, sorella di Peter alla quale Ferdinand vuole donare il suo cuore (anche se pure Peter lo vorrebbe). In una sorta di rifugio scoverà la determinazione per collaudare anche il suo sogno.

Sullo sfondo c’è anche un assassino che uccide in maniera spietata. E c’è anche un messaggero del re incaricato di beccarlo per trarlo in arresto.

Quel personaggio ignoto che ci parla dal primo capitolo piano prenderà una forma inaspettata e niente sarà più come prima. A cominciare dallo stesso Ferdinand. E la trama che non ha mai smesso di scoppiettare comincerà a deflagrare verso un finale originale e ricco di colpi di scena.

Il Terzo Grimm strizza l’occhio anche alla vera storia dei fratelli Grimm.

Questo libro particolare mai noioso e scontato, è anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di un romanzo scoppiettante ambientato non nei nostri giorni.

IL TERZO GRIMM – RIZZOLI – 2024

Lascia un commento