Recensione di Emily’s  D + Evolution – Esperanza Spalding

Recensione di Emily’s D + Evolution – Esperanza Spalding

Emily’s D + Evolution, l’ultimo disco di Esperanza Spalding, è un intenso viaggio di quarantacinque minuti assolutamente da intraprendere.

Le sue dodici tracce si srotolano creando un excursus melodico che si inerpica tra i sentieri del jazz passando per il rock e il funk.  Ci regala momenti di avvolgente vocalità. E ci rivela il netto cambiamento stilistico dell’artista rispetto agli album precedenti, sugellato tra l’altro da uno stravolgimento totale del suo look.

Emily’s D + Evolution è un ottimo prodotto di Esperanza Spalding, la bassista e cantante nata a Portland, di origine afro da parte di padre, cresciuta in un melting pot culturale e iniziata sin da piccola all’ascolto del jazz.

Esperanza Spalding ha mosso i suoi primi passi musicali dedicandosi allo studio di violino, oboe e clarinetto, fino ad approdare al contrabasso sotto la guida di Glenn Moore.

Emily’s D + Evolution lo trovi [amazon_textlink asin=’B019PL3BYG’ text=’QUI’ template=’ProductLink’ store=’rocknread-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5f9b9a78-2775-11e8-aa5c-c9f75d34be6b’].

Da bambina Esperanza amava metter in scena dei veri e propri mini spettacoli, con scenografie annesse, e come per un ritorno all’infanzia eccola oggi esibirsi in fantastiche performance sceniche che richiamano proprio quegli esperimenti infantili.

In Emily’s D + Evolution, Esperanza Spalding è Emily, suo secondo nome ed alter ego, a guidarci raccontandoci la sua evoluzione spirituale e sonora, lasciando spazio al suo lato creativo come ci anticipa in apertura della prima traccia, Good Lava, con ‘See this pretty girl? Watch this pretty girl flow’.

Alternanza di ritmiche ossessive, ballate, incantevoli linee di basso suonate con naturalezza e grande maestria, testi densi di significati emotivi, atmosfere che richiamano Joni Mitchell, una magnifica fusione tra generi diversi: Esperanza è tornata per stupirci.

Tracklist:

1. Good Lava
2. Unconditional Love
3. Judas
4. Earth To Heaven
5. One
6. Rest In Pleasure
7. Ebony And Ivy
8. Noble Nobles
9. Farewell Dolly
10. Elevate Or Operate
11. Funk The Fear
12. I Want It Now

https://youtu.be/UDrEHphZbcE

Insomma anche questo album di Esperanza Spalding è imperdibile.

EMILY’S D + EVOLUTION – 2016

[amazon_link asins=’B019PL3BYG’ template=’ProductAd’ store=’rocknread-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e086fd1f-2775-11e8-9572-a11c9afb9f58′]

Lascia un commento