Il Suono Dello Champagne ammalia già dal titolo inducendo a sfruttare un altro dei cinque sensi. Non l’olfatto con il naso e neppure il gusto con il palato ma le orecchie.
Perché le orecchie? Perché già dal nome qualcosa dentro di noi si smuove, anzi si scioglie e immaginiamo quelle piccole bollicine che salgono su nell’apposito bicchiere dedicato.
In Il Suono Dello Champagne, l’autore Pietro Palma, s’impegna e anche molto per rendere fruibile qualcosa che in realtà avrebbe un’accezione prettamente tecnica. Ma che in questo libro prende il carattere di un discorso semplice ed efficace. E soprattutto volto a spiegare lo champagne (sentito il suono, vero?)
“Ogni bottiglia di Champagne che raggiunge il mercato è il frutto di un lungo lavoro produttivo, di un percorso realizzativo complesso e articolato in molteplici fasi, concatenate le une alle altre.”
Già iniziando così capiamo che possiamo arrivarci anche noi comuni mortali a capire come e perché una bottiglia di champagne (sentito il suono, vero?) è così pregiata. Vi assicuro che leggendo tutto il libro ci rendiamo conto della complessità e quindi lo comprendiamo grazie al discorso intelaiato con precisa spinta divulgativa dell’autore.
Già le pagine che hanno un colore tendente allo giallo paglierino ci introducono e coinvolgono nella lettura che inizia con il suono e prosegue vitigni e vigneti.
“Lo Champagne, al maschile sia in italiano che in francese, è un vino spumante francese interamente vendemmiato, prodotto ed elaborato nell’area delimitata della Champagne utilizzando la tecnica della seconda fermentazione.”
Il Suono Dello Champagne se vuoi lo compri QUI
La seconda fermentazione è ampliamente spiegata e comprensibile. La suggestione che emana il procedimento punta a portarci direttamente in enoteca per comprarne una bottiglia per stapparla al più presto.
Quando si arriva all’imbottigliamento, la lettura ha preso un determinato fascino frutto di tutti i procedimenti che contraddistinguono lo champagne (sentito il suono?) e che ci portano sempre più nella sfera del possibile anche a un prezzo generalmente più alto degli altri spumanti concorrenti.
“Quella che per noi oggi è una tradizione, in passato è stata un’innovazione che ha avuto successo fino al punto da essere applicata in modo ampio e diffuso. Ogni rivoluzione viene assorbita dalla storia e dopo un po’ di tempo diventa la normalità. Questo è accaduto e accade tuttora anche in Champagne.”
Il Suono Dello Champagne ci porta nel mondo incantato della bottiglia per eccellenza dedicata a un festa speciale, a un momento unico, a un cibo lussurioso o semplicemente a stappare un’etichetta suggestiva.
L’autore ci porta in questo mondo con una passione che permea di pagina in pagina e che punta a incuriosire ogni tipo di lettore, sia quello alle prime armi che quello navigato ed esperto.
È anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di un libro scorrevole che spiega esattamente cos’è lo champagne (sentito il suono, vero?)
IL SUONO DELLO CHAMPAGNE – EDIZIONI AMPELOS – 2023
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.