Il Soffio Che Guarisce di Lucia Giovannini – Recensione

Il Soffio Che Guarisce di Lucia Giovannini – Recensione

Il Soffio Che Guarisce è un nuovo atto di generosità dell’autrice Lucia Giovannini nei confronti delle persone che vogliono crescere, cambiare o semplicemente guarire per amare se stesse.

I problemi comuni e tangibili per ognuno di noi vengono spesso associati semplicemente a quelli fisici. Invece la nostra testa fa molto se non tutto nell’ambito della nostra vita.

In Il Soffio Che Guarisce andiamo a scoprire come affrontare, o quantomeno conoscere, quelle situazioni che ci stressano, ci schiacciano, ci mettono in difficoltà e che riguardano il nostro rapporto con noi stessi e con gli altri.

A partire proprio dal respiro, azione meccanica del nostro corpo che se gestita in modo consapevole può diventare un nostro grande alleato per affrontare i problemi di tutti i giorni.

“Vivere uno stato di disagio, anche se leggero, è fastidioso di per sé, ma è ancora sopportabile. Tuttavia, anche solo una sottile ansia, soprattutto se prolungata nel tempo, può indebolire il tuo sistema immunitario e minare la tua salute fisica e mentale. Perché il nostro corpo ha due sistemi di protezione ben definiti: il sistema immunitario e il sistema lotta o fuga (in inglese fight or flight).”

Ed è proprio del sistema di lotta e fuga che molti di noi convivono con stati d’animo lesivi al proprio corpo e alla propria mente, purtroppo il più delle volte essendone inconsapevoli.

Ci riteniamo più deboli di quello che possiamo essere in realtà, basta però che sappiamo dove e come muoverci nell’ambito delle relazioni umane e del rapporto con se stessi.

Ecco perché Il Soffio Che Guarisce può diventare un amico di tutti i giorni. Un prezioso compagno per affrontare disavventure emotive che ci costringono a fuggire invece che a risolvere il problema. A tutto danno di ansia e stress.

Il Soffio Che Guarisce se vuoi lo compri QUI

Conosciamo già l’autrice (suo sito ufficiale QUI) qui a Rock’n’Read, grazie al suo precedente “Il permesso di essere felice” (nostra recensione QUI) e già nel lavoro precedente metteva il lettore al centro del discorso.

Una sorta di discorso amicale che porta solo al bene.

“Respirare è la prima azione che intraprendiamo quando veniamo al mondo e l’ultima cosa che facciamo quando lasciamo il nostro corpo.”

Con una scrittura asciutta e una notevole facilità di comprensione, si punta a scoprire i benefici del respiro, tra consigli, pratiche di meditazione e yoga e storie di vita vissuta.

È facile immedesimarsi e prendere spunto, quindi, per comprendere e studiare cosa ci disturba e da dove partire per alleviare il dolore.

Numerosi anche gli spunti scientifici per mostrare un approccio completo alla tematica, a tutto tondo, a trecento sessanta gradi. Il lettore ne è entra con un’infarinatura minima dovuta alla meccanicità dell’atto di respirare e ne esce consapevole. Pronto per sfruttare il respiro in tutti i modi possibili.

È anche un ottimo regalo per l’amico/a in cerca di se stesso ma che non trova luce per uscire dal buio esistenziale.

IL SOFFIO CHE GUARISCE – ROI EDIZIONI – 2023

Lascia un commento