Veg No Stress di Ilaria Busato – Recensione

Veg No Stress di Ilaria Busato – Recensione

Veg No Stress è un libro pratico che dà a chiunque la direzione per mangiare meno carne, smettere se necessario e fornisce ottimi consigli anche a chi è vegeteriano e/o vegano.

Siamo abituati dai ritmi veloci della vita quotidiana a nutrirci in modo speculare al nostro tempo e alle possibilità che abbiamo in cucina.

In Veg No Stress scopriamo un mondo nuovo dai ritmi scanditi grazie al noto blog La Dispensa Vegana (lo trovi QUI) che ci propone ricette vegetali variegate dall’antipasto al dolce.

Ammettiamolo, tutti noi sentiamo il bisogno di un’alimentazione sana, digeribile e allo stesso tempo nutriente ma le abitudini, pregresse e attuali, ci costringono a piatti tipo la pasta al sugo o alla fettina panata per chi mangia la carne e vuole fare qualcosa di diverso.

Qui entriamo in una nuova dimensiona adatta a tutti, quindi non solo a chi vive essenzialmente di ricette vegetali, ma pure a chi vuole trovare quella linea, e quella salute, persa da un po’.

Veg No Stress se vuoi lo compri QUI

“Era il mese di maggio del 2019, ero uscita a fare una pedalata in bici con la mia fedele compagna di attività sportiva e abbiamo iniziato a parlare di alimentazione e di una ragazza da poco diventata vegana. Diceva che da quando aveva cambiato alimentazione stava benissimo, si sentiva forte e felice della sua scelta. Così la mia amica mi ha sfidata: per una settimana avrei dovuto provare a mangiare 100 percento vegetale. Ricordo di averle risposto: <<Ma sei matta? E le proteine dove le prendo?>>.
Ed ecco uno dei concetti più sbagliati e purtroppo ancora oggi diffusi, sul quale nelle prossime pagine potrà fare chiarezza la Dottoressa Luciana Baroni.”

Sì, Veg No Stress si avvale anche del prezioso contributo della Dottoressa Luciana Baroni, una pioniera dell’alimentazione vegetariana.

“Ho iniziato a occuparmi di nutrizione vegetale con approccio scientifico quasi venticinque anni fa, quando in Italia si parlava di alimentazione vegetariana come sinonimo di latto-ovo-vegetariana (all’epoca la variante vegana o vegetale era concepita da poche persone) , e le uniche argomentazioni a suo supporto si basavano sull’etica.”

La Dottoressa Baroni ha un intero capitolo dedicato dal titolo “Dispensa vegana” dove racconta come e cosa mangiare ogni giorno in base anche alla nostra età. Un capitolo speciale prima di addentrarsi nel ricettario vero e proprio.

Le ricette in tutto sono una settantina partono dal pranzo e arrivano fino alla cena. Per poi passare ai dolci, alle salse creme e contorni e alle ricette “mai più senza” (tra focaccie, fariscrocchia, pane, ricotta, besciamella e caciotta).

Ci sono anche i sostitutivi vegetali, per dirne ancora, fino ad arrivare a un collaudato menù settimanale.

Ogni ricetta è spiegata in modo semplice ed efficace. Ci sono consigli di tanto in tanto della Dottoressa Baroni e della stessa autrice, Ilaria Busato.

Insomma, un libro utile che merita un bel posto nella nostra biblioteca culinaria.

È anche un regalo speciale per l’amico/a in cerca di ricette vegetali che esulino dalle solite.

VEG NO STRESS – MONDADORI – 2023

Lascia un commento