Andrej Sacharov di Ksenija Novochat’ko – Recensione

Andrej Sacharov di Ksenija Novochat’ko – Recensione

Figlio di un insegnante di fisica, nato a Mosca nel 1921, e cresciuto con la famiglia in casa della nonna in vicolo Granatnyj nel periodo pre Rivoluzione… Andrej Sacharov L’Uomo Che Non Aveva Paura è la storia magistralmente illustrata di uno dei personaggi più importanti del ‘900.

Il geniale fisico, e poi attivista, padre della bomba atomica russa.

Andrej Sacharov L’Uomo Che Non Aveva Paura se vuoi lo compri QUI

In Unione Sovietica gli anni ’30 sono un periodo paradossale e terribile. Da un lato, un Paese giovane che cresce a grande velocità: diritti delle donne, istruzione gratuita, sanità, feste, manifestazioni, cinema, titoloni di giornale sulle conquiste degli operai e sul radioso avvenire. Dall’altro, fame, paura, arresti, propaganda ossessiva.

Questo intenso volume, voluto in Italia e tradotto da Tatiana Pepe, a metà tra il graphic novel e il libro di design, è basato sulle memorie, le interviste, gli articoli e le lettere dello stesso Andrej Sacharov… che ci raccontano dei suoi studi e ambizioni, della società russa dell’epoca, della rivoluzione della fisica teorica, della Guerra Mondiale e della bomba atomica.

Come ci si è arrivati, i test, le morti provocate, la competizione con gli Stati Uniti d’America, come si viveva da fisico, le spie, i rapporti con i presidenti, la vita nei laboratori, la nascita dell’ONU, ma anche la sua vita privata. Moglie, figli, ampi riconoscimenti.

Ma qualcosa non va secondo i piani…

Il gruppo Sacharov continuava a lavorare su nuovi “prodotti”. La potenza delle bombe aumentava e così anche il numero dei test. Allo stesso modo cresceva anche l’autorità dell’accademico Sacharov, che però non riusciva a smettere di pensare alle conseguenze degli esperimenti nucleari, al loro impatto sul pianeta e sulla vita delle persone.”

E le conseguenze erano immense, sotto ogni punto di vista, e destinate a durare nei decenni a seguire!

Così Sacharov dopo alcune vicissitudini, interne all’Accademia delle Scienze, abbandona le ricerche nucleari mentre inizia a rendersi conto di molte cose di cui in precedenza non si era accorto.

Sembrava che nessuno capisse che in una guerra nucleare non ci sarebbero stati vincitori, perché sarebbero morti tutti.

Andrej Sacharov L’Uomo Che Non Aveva Paura se vuoi lo compri QUI

Nel 1968 un suo articolo “Considerazioni sul progresso, sulla pacifica coesistenza e sulla libertà intellettuale” viene letto in tutto il mondo, con una tiratura di 18milioni di copie, suscitando molte reazioni e soprattutto fungendo da spartiacque tra la sua vita prima e la sua vita dopo la pubblicazione dello stesso.

Questo libro, illustrato dalle bravissime Evgenija Rojzman, Olga Terechova e Polina Plavinskaja, perfetto dalla preadolescenza fino ai 99 anni e oltre, è un viaggio attraverso eventi che hanno segnato l’intera umanità e che ancora sono in essere, seguendo la trama della vita di un uomo geniale, dal suo potere sull’umanità all’arresto.

Buona lettura!

ANDREJ SACHAROV L’UOMO CHE NON AVEVA PAURA – CAISSA EDITORE – 2023

Lascia un commento