Democrazia! di Philip Bunting –  Recensione

Democrazia! di Philip Bunting – Recensione

Democrazia! è un libro per bambini che noi adulti possiamo felicemente leggere con loro…

Inizia raccontandoci cosa è esattamente la democrazia, idealmente e praticamente, le forme che ha assunto crescendo e sviluppandosi nei secoli, come si è adattata alle esigenze del mondo circostante e quali sono i suoi diretti benefici.

La pace, i diritti, l’uguaglianza, la sicurezza, la libertà e la voce che ciascuno ha per cambiare le cose.

Quando tutti partecipiamo in modo equo e paritario alla gestione della comunità, ci troviamo in democrazia. … In una democrazia ideale, ognuno fa la sua parte affinché il proprio angolo di mondo sia un posto felice in cui vivere. Tutti vengono trattati allo stesso modo, tutti provano un senso di appartenenza, tutti contano e tutti hanno parità di parola“.

Poi veniamo facilmente e simpaticamente teletrasportati nei luoghi e nei tempi in cui il primo seme della Democrazia! è germogliato, ovvero l’antica Atene di circa duemilacinquecento anni fa.

Dunque ci viene declinata la democrazia di ieri, di oggi e di domani…

Vengono spiegate le democrazie moderne, i motivi per cui è importante che ci siano i governi, le diverse tipologie e come funzionano, il meccanismo delle elezioni, le alternative alla democrazia e come riuscire a far sentire la propria voce.

Nell’era del digitale in cui viviamo immersi poi c’è il fattore “connessione col mondo”, la rete, il web, potenziali strumenti democratici a patto che si navighi in sicurezza. Propria e altrui, perché il cyberspazio è un luogo che può arricchire ma che sicuramente ha delle insidie.

Democrazia! se vuoi lo compri QUI

Bisogna conoscerne i meccanismi, seguendo alcune regole e proteggendosi allo stesso tempo.

C’è qualcosa che vorresti cambiare nella tua scuola, nella tua città o addirittura nel tuo Paese? Poiché vivi in democrazia, sei libero di poter cambiare le cose, di parlarne e di agire per contribuire a realizzarle. La cosa che vorresti cambiare è la tua causa“.

Il potere del popolo è un’idea potente divenuta realtà, è una fortuna averla ma anche una responsabilità di ciascuno mantenerla in vita e poterla donare alle future generazioni. Perché il suo vero significato risiede nelle azioni, più che nelle parole.

Buona lettura!

DEMOCRAZIA! – CAISSA ITALIA – 2024

Lascia un commento