Armocromia Avanzata di Samya Ilaria Di Donato – Recensione

Armocromia Avanzata di Samya Ilaria Di Donato – Recensione

Armocromia Avanzata è un libro su quella che è certamente la disciplina del momento, ma attraverso questa guida comprendiamo quanto sia più ampio il concetto di armocromia, che abbraccia l’evoluzione dell’essere umano attraverso l’uso consapevole dei colori.

Non esiste una scelta giusta o sbagliata. Esiste una scelta consapevole, in quanto la consapevolezza si pone come il colore ancestrale per le nostre scelte. Le scelte dipendono molte volte dai vissuti, dagli incastri, dalle circostanze. Il tassello cromatico, invece, dipende dall’anima evoluta e consapevole.

I colori assecondano l’intimità dell’anima entrando dove essa si rifiuta di navigare”.

Qui, prima ancora di immergersi nei singoli colori e i loro significati si parla di trascendenza, di ego e di anima, di evoluzione e accettazione delle ferite, delle maschere con cui ci proteggiamo e di realtà, di emozioni.

Armocromia Avanzata se vuoi lo compri QUI

Vi sono tante ricerche psicologiche che confermano un’intensa relazione tra la mente e il colore. Quando la mente si immerge nel colore diventa anima.

L’osservazione è curiosità. La percezione è conoscenza. La Cromopsicologia è la chiave per giungere alla conoscenza. Il linguaggio cromatico è, dunque, una nota vocale per entrare nelle corde animiche.

La parola e il colore costruiscono un accordo cromatico racchiuso in una metafora celeste.

Il colore è un contenitore di simbologia universale”.

Noi sappiamo che l’armocromia è l’analisi dei colori personalizzata, quella che ci dà la possibilità di comprendere quali sono i colori che mettono in risalto la nostra carnagione, i capelli, gli occhi, i nostro pregi, non esaltando i “difetti”.

In Armocromia Avanzata scopro che è un approccio che risale addirittura al XIX secolo e ha continuato a evolversi, soprattutto negli ambiti della moda e della cosmesi.

Qui impariamo a individuare i nostri colori amici, attraverso l’analisi delle stagioni, come si percepisce il colore, il rapporto tra colore e salute, la relazione con i chakra, con la pedagogia, la terapia.

Per poi entrare con il color Acquamarina nelle schede dei singoli colori, che ci vengono descritti partendo dal loro significato etimologico, le proprietà, la mineralogia, il loro effetto su abbigliamento e arredamento, sul corpo, la psiche, lo spirito.

Molto interessanti, e dalle affascinanti prospettive, le finali indicazioni su “Chi ama questo coloreChi rifiuta questo colore – Esercizio in terapia immaginativa“.

Armocromia Avanzata se vuoi lo compri QUI

Il libro non è solo un manuale, da leggere, ci richiede coinvolgimento e interazione… ci vengono poste delle domande e donati degli esercizi.

Così, anche se li trovo tutti belli, arrivo in scivolata al mio colore preferito che è il rosso, simbolo di forza e stabilità: “Chi ama questo colore si ostina a proseguire sulla sua strada, difficilmente riuscirà ad avere poca stima di se stesso“. Direi che ci siamo.

E il tuo colore qual è?

Buona lettura!

ARMOCROMIA AVANZATA – DIARKOS – 2023

Lascia un commento