Recensione di Dalla Terra Alla Birra – T. Musso – L. P. Lombardini

Recensione di Dalla Terra Alla Birra – T. Musso – L. P. Lombardini

Dalla Terra Alla Birra è l’espressione di una personalità che impone il suo pensiero nel suo modo di vivere. Ne fa un credo talmente forte da inserirlo in un prodotto, la birra appunto, fino a vestirlo di nuova identità.

La birra è una bevanda alcolica (c’è anche la versione analcolica) apprezzata in tutto il mondo che ha origine antiche ma che fino all’avvento delle birre artigianali ha indossato un’uniforme omologata praticamente ovunque.

In Dalla Terra Alla Birra andiamo alla scoperta del pensiero innovatore di Teo Musso, ideatore e fondatore del birrificio Baladin (e non solo). Un nome che ci rappresenta oltre i confini italiani per stile, gusto e ideologia birraia.

Il libro è frutto del sesto senso della scrittrice e giornalista Laura Pranzetti Lombardini. Colpita infatti dal personaggio di Teo Musso, ne ha voluto raccontare la sua storia fatta di passione e attitudine all’inesplorato.

“Un prodotto artigianale, qualunque esso sia, deve rappresentare la persona che lo ha ideato, attraverso il suo pensiero e il suo sentire, a 360 gradi. Deve rispecchiare l’anima: nel caso della birra, quella del mastro birraio che racconta se stesso definendo il gusto, il profumo e scegliendo come raccontarlo in immagini.
Il mondo della birra artigianale è tutto questo ed è un ambiente unico e fantastico, caratterizzato da moltissime sfumature.”

E’ il 1996 che segna la nascita di birrifici in Italia dediti a una produzione artigianale. Sono sei che per una coincidenza nascono tutti nello stesso anno, tra questi il Birrificio Baladin a Piozzo, un paesino piemontese in provincia di Cuneo che non conta neppure mille abitanti.

“Nascevano da iniziative spontanee e non influenzate o supportate dalla conoscenza reciproca perché, semplicemente, nessuno di loro sapeva dell’esistenza dei futuri colleghi.”

Dalla Terra Alla Birra se vuoi lo compri QUI

C’è il racconto degli inizi, anche rocamboleschi con produzioni assolutamente temerarie e casalinghe fino all’obiettivo giusto da puntare per raggiungere la propria idea di birra artigianale.

Dalla Terra Alla Birra è espressione di pura emozione sotto forma di parole. Scorre veloce coni tanti capitoli che rappresentano il pensiero illuminante, e illuminato, di Teo Musso, con una messa a fuoco nitida e precisa in ogni passaggio del libro.

Ci sono raccontati tutti gli esperimenti e la creatività poste in essere nel birrificio Baladin.

“L’armonia nella birra è la base del mio pensiero. Mi piace estremizzare, ma per conseguire armonia. E qui rientra il mio lato circense, essere un funambolo sempre in bilico. Puoi fare quello che vuoi, su un filo. Mi sono trovato più volte a testa in giù, ma non sono mai caduto.”

Sì, perché tra le tante esperienze pregresse del mastrobirrario Musso c’è anche il circo con tutta la sua fantasticheria e il suo stupore felliniano.

Siamo di fronte quindi a un libro unico dove viene raccontata un’eccellenza italiana in un modo assolutamente originale. Dove la storia di una persona e del suo sogno diventa anche motivazione per il lettore.

E’ infatti sempre presente la tenacia e la voglia di concretizzare i sogni. E’ risaputo che l’idea è la prima forma di energia dell’universo e questo libro lo emana in ogni singola parola.

C’è una grossa capacità di raccontare un mondo, quello della birra, che è cambiato proprio per diventare una filiera per partire dal germoglio del luppolo fino ad arrivare a una Baladin da stappare, da soli o in compagnia.

Una grossa prova di coraggio da parte del ‘baladin’ del libro, ovvero lo stesso Teo Musso, che con accezione francese si definisce appunto un ‘saltimbanco’. E della sua ascoltatrice e trascrittrice dell’incanto narrativo, ovvero la coautrice Laura Pranzetti Lombardini.

E’ un libro consigliato agli amanti della birra ma anche a chi vuole attuare i propri sogni e infine a chi ha bisogno di consigli di marketing e vuole passare direttamente dall’esperienza di qualcun altro.

DALLA TERRA ALLA BIRRA – GRIBAUDO – 2022

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: