Recensione di Murubutu RAPconti Illustrati – Ernesto Anderle

Recensione di Murubutu RAPconti Illustrati – Ernesto Anderle

Murubutu, Antologia di RAPconti Illustrati, in uscita il prossimo 6 febbraio, mi ha dato la possibilità di conoscere e apprezzare il rapper letterario Alessio Mariani.

In arte Murubutu.

I suoi testi sono considerati “letteraturap”, per lo stile, i temi che affronta e la loro modalità spesso complessa.

Lui mescola sapientemente storia, saggistica, letteratura e rap.

Io cerco in qualche modo di arricchire le persone che mi ascoltano. Se usassi slang, vocabolario limitato e contenuti superficiali non ci sarebbe l’arricchimento che voglio generare in chi mi ascolta. Cerco di essere comprensibile ma complesso allo stesso tempo.”

Nella bellissima narrazione delle storie contenuta in questo libro della Becco Giallo, illustrate da Ernesto Anderle, ciò che mi ha subito catturata sono certamente i disegni.

I tratti, i piccoli dettagli, le gote rosse, i fiori, il cielo e il mare con l’azzurro che sfuma… davvero un balsamo per gli occhi.

Ben presto però le parole hanno iniziato ad accompagnare ciò che vedevo e a rendere tutto ancora più coinvolgente.

Murubutu RAPconti Illustrati se vuoi lo compri QUI

Storia dopo storia, testo dopo testo, in un susseguirsi di atmosfere, persone, relazioni ed emozioni mi sono ritrovata come dentro alle pagine, fatta di carta, colore, parole e sogni.

Io sono un paesaggista del rap, dipingo degli scenari in cui ambiento delle trame. I temi dei miei album – notte, vento e mare – in realtà fanno soprattutto da sfondo al vero unico dominatore dei miei testi: la sofferenza umana.

Ora il fumetto è finito, addosso mi son rimaste le tracce di ciascuna canzone che però ancora non ho ascoltato, ho solo letto e osservato.

Non mi resta che aprire youtube, digitare Murubutu e immergermi nelle stesse parole in musica.

Inizierò da “I marinai tornano tardi“, sì, per poi proseguire con “La notte di San Lorenzo” fino ad ascoltarle tutte.

Nel frattempo RAPconti Illustrati me lo ha sottratto mio figlio di 11 anni,  ora sono davvero curiosa di sapere cosa ne penserà.

Il mio intento è dipingere ed erigere con le parole mondi così credibili da essere abitati.”

MURUBUTU – RAPCONTI ILLUSTRATI – BECCO GIALLO – 2020

Lascia un commento